Scambio dì note distensive tra la Thatcher e Gorbaciov

Scambio dì note distensive tra la Thatcher e Gorbaciov Sembra superato lo scandalo delle spie Scambio dì note distensive tra la Thatcher e Gorbaciov DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — La signora Thatcher ha ricevuto ieri un messaggio di tono distensivo dal leader sovietico Mikhail Gorbaciov, al quale il premier britannico ha risposto breveniente, ma in termini egualmente calorosi. Formalmente 10 scambio di lettere s'inquadra nel quarantesimo anniversario della vittoria degli alleali contro il nazismo. Ma 11 tono del dispaccio del Cremlino assume, secondo gli osservatori diplomatici, un chiaro significato politico all'indomani del difficile vertice degli occidentali a Bonn. Nella sua lettera Gorbaciov, dopo aver ricordato il contributo comune dato dai due Paesi alla vittoria contro la Germania hitleriana, assicura la signora Thatcher della buona volontà sovietica a cooperare con la Gran Breta-, gna per assicurare un avvenire di pace. E la via indicata dal nuovo leader di' Mosca per rilanciare la -distensione- passa attraverso -Io sviluppo della reciproca fiducia, l'arresto dell'aumento delle armi nucleari, la prevenzione della militarizzazione dello spazio e la rimozione delle minacce militari che pesano sul mondo*. Lo «scandalo delle spie-, con la reciproca espulsione di numerosi diplomatici, sembra quindi non aver inciso sui rapporti anglo-sovietici che, dopo l'avvento di Gorbaciov, la signora Thatcher si sforza di migliorare sostanzialmente. E nel suo messaggio, infatti, 11 premier inglese sottolinea "il lavoro realistico e paziente- che è necessario per garantire «un mutuo desiderio di sicurezza e pace durevole-, p. pat.

Persone citate: Gorbaciov, Mikhail Gorbaciov, Thatcher

Luoghi citati: Bonn, Germania, Londra, Mosca