Grondi firme per la primavera di concerti a Lugano di Giorgio Pestelli

Grondi firme per la primavera di concerti a Lugano Ricca come negli Anni 50, in chiusura Menuhin e la Royal Philharmonic, Prètre e i Wiener Grondi firme per la primavera di concerti a Lugano LUGANO — Con Ad e Galatea di Haendel si è inaugurata al Palazzo del Congressi la -Primavera Concertistica di Lugano 1985». manifestazione che quest'anno per la prima volta si presenta con un'ampiezza e un'importanza di proposte degne delle tradizioni luganesi Anni Cinquanta, quando Furtwaengler, Schuricht, Backhaus passavano di qui, come a Lucerna e Montreux. Felicissima Videa di inaugurare con Acis and Galathea, l'opera più bella, più godibile da cima a fondo di Haendel: infatti non è un'opera, ma un aereo madrigale scenico (o un'opera -madrigalistica»), dove la vena torrenziale del compositore non ristagna nei passi obbligati dell'opera seria italiana; è una gioia sentire cantare Paul Elllot é Barbara Schlick nella parte del due protagonisti, perfetti nello stile vocale assieme al gruppo madrigalistico britannico -Tlie Slxteen». Helmut MUller-Brùhl ha diretto con grande finezza gli strumentisti della Cappella Clementina di Colonia; l'allestimento era dello Stadtthea- ter di San Gallo, un teatro (250 rappresentazioni l'anno) che si sta rapidamente imponendo come un punto di riferimento nella Svizzera orientale e nella Germania meridionale. Con il Musikkolleglum di Wlnterthur diretto da Mario Venzago, Rudolf Buchbinder ha suonato il Concerto di Mozart K491; suceesivamente Nelson Frelre ha eseguito il K466 con Marc Andreae e l'Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana; questo complesso, cui sarà affidala la serata di chiusura (30 maggio, direttore Miltiades Carldis), parteciperà il 17 maggio ad un concerto operistico diretto da Bruno Amaducct con Mirella Freni e Cesare Siepi protagonisti. Gli altri nomi in cartellone sono quelli di Frans Brùggen e l'-Orchestra del Settecento» (tutto Mozart), Francis Travts (Mozart e Etabat Mater di Rossini), L'Academy of St. Martin in Vie Fields con Georg Malcolm al clavicembalo (dirige Iona Broum), e infine Yehudi Menuhin alla testa della Royal Philharmonic Orchestra (20 maggio), Georges Prètre con i Wiener Symphoniker (23 maggio), Kurt Masur con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia (26 maggio). Giorgio Pestelli Bb Sk Barbara Schlick in una scena di < Aci e Galatea» di Haendel che ha aperto la «Primavera»

Luoghi citati: Germania, Lugano, Svizzera