Gli artigiani insegnano

Gli artigiani insegnano ( BIMBI DELL'ASILO NEL BORGO MEDIOEVALE) Gli artigiani insegnano Duecento bambini dai 4 ai 5 anni alla scoperta del Borgo Medievale e delle sue botteghe artigiane, dei viali e dei prati del Valentino. Sono gli alunni delle scuole materne di piazza Manno, via Sansovino e via Celimi che per tutto il mese di maggio visiteranno, a gruppi di trenta ogni mattina, questo splendido e un po' dimenticato angolo di Torino. L'iniziativa, promossa,dalle direzioni didattiche delle tre' scuote, si ripete per il secondo anno sotto il titolo di « Vii'ere una favola con lo sfondo del castello Medievale e del parco del Valentino... tra realtà e fantasia-. La realtà è rappresentata dagli artigiani del borgo clie mostreranno ai bambini le tecniche di lavorazione del rame e del ferro, l'arte della pittura e della decorazione su vetro e ceramica. Ieri mattina il primo gruppo di «piccoli apprendisti» ha invaso la bottega Vittorio, specializzato nella realizzazione di stampe di gusto antico, curiosando tra cliché, cornici e torcili. Ci sono poi Mastro Corradin (per il rame), Cristina (che crea gioielli), Iginio (vetro) e Savino (cera-. mica). La fantasia qui trova libero sfogo.' I bambini realizzeranno, assieme ai pazienti artigiani del borgo, piccoli manufatti che saranno poi messi In vendita nell'ambito della manifestazione «Fiori in piazza», in programma al Valentino dal 15 al 24 giugno. - g. t. '

Persone citate: Mastro Corradin

Luoghi citati: Torino