CHE COS'È «EXPERIMENTA»

Lassù in collina abita la scienza ( CHE COS'È' «EXPERIMENTaT) Lassù in collina abita la scienza Dal 15 maggio, per tutta l'estate, 1 torinesi avranno un laboratorio dove realizzare direttamente una sessantina di esperimenti scientifici che spaziano dall'ottica all'acustica, dalla meccanica all'elettromagnetismo, dall'astronomia alla meteorologia. L'iniziativa si chiama «Experimenta», è organizzata dall'assessorato alia cultura della Regione con la collaborazione di Radlostuff e verrà presentata alla stampa mercoledì. La sede sarà la restaurata Villa Gualino (viale Settimio Severo 65), sorta come residenza-museo nel 1928 e destinata a diventare sede permanente di iniziative scientifiche. L'idea nasce dai «musei attivi, come V-Exploratoriumdi San Francisco o la mostra •Phenomena- che tanto successo ebbe l'anno scorso a Zurigo, ma si inserisce in un progetto organico di divulgazione scientifica che l'assessorato regionale alla cultura sviluppa fin dal 1981 e che ha avuto la sua ultima tappa nell'estate scorsa con « Scienza nel parco; sette serate alla Pellerlna che già hanno presentato al pubblico una serie di osservazioni scientifiche in diretta, con telecamere applicate a microscopi e a telescopi. Qui però si andrà oltre: sarà il visitatore stesso a «fare l'esperimento», verificando leggi fisiche che normalmente sono relegate nell'astrattezza dei testi scolastici. Qualche curiosità su ciò che •Erperimenta* offrirà. Con un telescopio costantemente puntato sul Sole sarà possibile osservare le «macchie», i «brillamenti» e in genere l'attività della nostra stella. In acustica un tubo lungo 40 metri permetterà di sperimentare 11 fenomeno dell'eco. Un ricevitore mostrerà la situazione meteorologica ripresa dal satelliti. E speciali bilance ci diranno quale sarebbe il nostro peso su altri pianeti. Chi non 6 in linea potrà consolarsi scoprendo che su Marte peserebbe meno della metà, e un sesto sulla Luna. p. b.

Persone citate: Gualino

Luoghi citati: San Francisco, Zurigo