E esclusa dalle liste pei per marito rompiscatole

E' esclusa dalle liste pei per marito rompiscatole Un'ex assessore del Comune di Modena E' esclusa dalle liste pei per marito rompiscatole MODENA — Non capita spesso, poiché il pei è solito scegliere con cura i propri funzionari, che un militante comunista con responsabilità di un certo rilievo se ne esca dal partito e per cosi dire vuoti il sacco. E' il caso invece di Rina Cianassl, 45 anni, insegnante liceale di lettere, ex assessore alia Cultura del Comune di Modena. Le avevano dato questo incarico circa tre anni fa dopo un clamoroso infortunio politico del suo predecessore, Dino. Motta, che era scivolato sulla buccia di banana del Festival del cinema di autori ebraici, programmato e poi sospeso quando a Roma si erano avuti attentati antlsionistl. Dopo che la cosa era finita sui giornali, naturalmente 11 festival si fece. Ma l'assessore, che col singolare pretesto dei rigurgiti antiebraici lo aveva sospeso, ci rimise la testa. Adesso è dunque la volta della Cianassl' -Ho cercato di sapere le ragioni per cui ero stata "bocciata" — ha detto subito la Cianassl —. Ma le risposte sono state sempre evasive. Quando ho fatto notare che era un mio diritto conoscerle, mi hanno detto a messa voce che dpvevo star quieta, perché ho anche un marito rompiscatole-. Il marito dell'assessore Rina Cianassl è a sua volta un insegnante, fortemente critico ultimamente, in particolare nei confronti della politica culturale del Comune, in sue collaborazioni a un giornale. E' stato a questo punto che la Cianassl ha deciso di rompere ed è uscita dal pel sbattendo la porta. -I circuiti teatrali emiliani sono accessibili soltanto a chi è bene accetto al partito — ha detto ieri la Cianassl ai giornalisti che la interrogavano —. Ho cercato più volte di differensiare le mie posizioni, ma ero sistematicamente messa in minoransa, g. in.

Persone citate: Motta, Rina Cianassl

Luoghi citati: Comune Di Modena, Modena, Roma