Deng vuole leader molto più giovani Un maxi-rimpasto?

mólto più giovani Un maxi-rimpasto? mólto più giovani Un maxi-rimpasto? PECHINO — Voci di Importanti cambiamenti al vertice in Cina si fanno sempre più insistenti negli ambienti diplomatici occidentali di Pechino. SI parla di un ampio rimpasto nelle massime cariche del partito e del governo, un'operazione che vedrebbe succedere ai postichiave uomini più giovani, più efficienti e di provata fedeltà alla linea riformista di Dcng Xiaoping. Deng, il più autorevole esponente del «nuovo corso», resterebbe una specie di «leader spirituale», rinunciando alle principali cariche che attualmente ricopre, tra le quali la presidenza delle due Commissioni militari centrali, che passerebbe all'attuale Segretario generale del partito, Hu Yaobang, 69 anni. La via sarebbe cosi via libera per l'ascesa dell' «astro nascente» del pc, Hu QUI, che ha 55 anni. Secondo le fonti diplomatiche, anche II capo dello Stato, l'anziano Li Xlannlan, lascerebbe la carica al primo ministro Zhao Ziyang, il quale — ha 65 anni — sarebbe a sua volta sostituito da un uomo più giovane che verrebbe scelto tra gli attuali quattro vicepriml ministri: LI Peng sarebbe il candidato con le maggiori possibilità di assumere la successione. E' atteso anche un rimpasto ai vertici militari, a tempi però più lunghi (due-tre anni). Si sa inoltre che sono stati scelti negli ultimi giorni un miglialo di rappresentanti del partito quali candidati a importanti cariche.

Persone citate: Hu Qui, Xiaoping, Zhao Ziyang

Luoghi citati: Cina, Pechino