Nella 500 Lawson per 3 centesimi toglie la pole position a Spencer di Carlo Florenzano

Nella 500 Lawson per 3 centesimi toglie la pole position a Spencer MOTO Oggi a Jarama un bel duello nel G. P. di Spagna Nella 500 Lawson per 3 centesimi toglie la pole position a Spencer MADRID — Per fare bella figura davanti a mister Honda che arriverà oggi in elicottero con la speranza di assistere ad un trionfo delle sue molo, Freddie Spencer nei giorni scorsi ha lavorato come un passo per mettere a punto la 250 e la 500 con cui oggi disputerà il G.P. di Spagna, prima prova europea del mondiale '85. Il lavoro di collaudo massacrante (il povero Freddie saltava da una moto all'altra sema neanche il tempo di fare un sorrisetto ai fotografi) ha dato certamente buoni frutti come è testimoniato dai tempi sul giro al di sotto dei record della pista sia per la classe 250 die per la 500. Ma quel guastafeste di Lawson, personaggio schivo e per questo spesso sottovalutato, ieri con la sua Yamaka per soli 3 centesimi di secondo gli ha soffiato la pole position della classe 500. -Fast Freddie» ci è rimasto proprio male anche perché nei giorni scorsi aveva sempre ripetuto che la sua Honda 500 quattro cilindri ora va molto ■meglio die in Sud Africa dove in apertura di stagione è stato nettamente battuto dal campione del mondo in cari- ca. Gli appassionati di moto invece, quando ieri Laivson si è presentato con un tempo sul giro praticamente equivalente a quello del rivale, lianno gioito traendone l'auspicio che oggi si possa assistere ad un gran bel duello. Ieri si è messo in bella evidenza Gardner, cui un cronometrista in vena di regali ha attribuito un tempo vicinissimo a quelli di Lawson e Spencer. In realtà il neozelandese aveva girato circa un secondo più piano. Dietro Gardner l migliori sono stati McElnea con la Suzuki e Haslam, Mamola, Katayama con le altre Honda. Non bene sono andate le prove per il beniamino del pubblico locale Sito Pons, decimo in sella ad una SuzukiGallina identica a quella di Uncini che oggi parte in 14" posizione. Nella classe 250 in cui Spencer e leader della classifica del campionato mondiale nessuno nelle prove è riuscito ad avvicinargli^ ed il tedesco Wimmer ed il venezuelano Lavado, autori con le Yamaka del secondo e terzo miglior tempo, non dovrebbero in teoria oggi minacciare troppo da vicino il numero uno della Honda. Degli italiani in questa classe l'unico con possibilità di ben'figurare è Fausto Ricci, 12° con la Honda. Reggiani con la Aprilla e Matteotti con la Honda si sono autoeliminati cadendo, fortunatamente sema conseguenze molto serie. Vanno invece benissimo i nostri piloti nella classe 125. Cadalora, Gresini, Gianola e Bianchi hanno infatti stabilito nell'ordine i primi quattro migliori tempi nelle prove di qualificazione. Carlo Florenzano

Luoghi citati: Spagna, Sud Africa