Pianezza ha compiuto mille anni Da questa sera i festeggiamenti

Pianezza ha compiuto mille anni Da questa sera i festeggiamenti Pianezza ha compiuto mille anni Da questa sera i festeggiamenti Pianezza compie mille anni. Lo documenta un atto di donazione del longobardo Sismondo al monastero di Novalesa che risale al 985 ed è conservato nell'archivio di Stato. Nel papiro è citato il •Loco planicio» da cui è poi derivato il nome della città. Per celebrare l'avvenimento la giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Soffietti e il Comitato organizzatore animato da Camillo Brerò hanno deciso una serie di manifestazioni che dureranno un intero anno. I festeggiamenti si inizieranno questa sera alle 20.30 con un'edizione bis del tradizionale palio. Dopo la sfilata in costume la presentazione dei ...scruna sai» di Maria Bricca (l'antica eroina popolana) c delle squadre del cantoni cittadini alle 21,45 s'inizierà la corsa delle siviere, le portantine dei contadini cariche di sale. Vincerà la sfida chi arriverà prima e perderà meno sale durante 11 tragitto. Il 19 maggio avrà luogo il •Piantamento del ma]»: nel pomeriggio sarà messo a dimora nel giardino della ex scuola materna Rapclli un cipresso simbolo dei mille anni di Pianezza. Nell'occasione è previsto un annullo postale speciale. Le celebrazioni che saranno caratterizzate da manifestazioni ' culturali, sportive, musicali, folcloristiche e teatrali continueranno sino al maggio 1986. Nel frattempo a settembre avrà luogo la seconda edizione del palio e realizzata una monografia sui monumenti e sull'arte pianezzese ricca di opere storicamente importanti, quale la Pieve di San Pietro (1031), la Cappella di San Sebastiano e della Madonna delle Grazie (1400), le chiese di San Rocco e del Nome di Gesù (1600), la Parrocchiale del Juvarra (1727).

Persone citate: Camillo Brerò, Gesù, Giovanni Soffietti, Juvarra, Maria Bricca, Sismondo

Luoghi citati: Novalesa, Pianezza