In vacanza a Cambridge

In vacanza a Cambridge Viaggi di studio con decine di mete in tutta Europa In vacanza a Cambridge La formula, legata al perfezionamento di una lingua straniera, rappresenta per i ragazzi un primo passo verso l'indipendenza e piace ai genitori, perché i giovani non sono abbandonati a se stessi - Da 700 mila lire a 2 milioni per i soggiorni in residence o presso famiglie Vacanze di studio legate alla lingua straniera: una formula cui molti ragazzi delle medie superiori ambiscono come primo passo verso l'indipendenza, e che le famiglie concedono abbastanza volentieri perché i giovani, pur essendo liberi nella loro esperienza, non sono abbandonati a se stessi. Base indispensabile è una disponibilità economica che si aggira intorno al milione e mezzo due milioni, tenuto conto delle spese vive e della riserva per le s]>esc impreviste. Le mete più richieste: Gran Bretagna. Francia e Germania seguite da Spagna e Austria. I ragazzi approfondiscono la lingua studiata a scuola, ma hanno anche l'occasione di fare sport e gite, vivendo a fianco di coetanei d'ogni parte del mondo. Come organizzarsi? Dove, e a chi rivolgersi? Le strade sono tante: passano attraverso le associazioni giovanili di scambi, i dépliants delle organizzazioni affissi nelle bacheche delle scuole, le agenzie di viaggio, l'iniziativa personale. Per i più incerti ci sono i consigli dell'Informagiovani del Comune (via Assarotti 2) che dal 20 al 24 maggio organizza un lungo seminario sull'argomento. Diamo qualche esempio di come si può fare un soggiorno studio. L'Atg (via Bava 5) offre a chi vuole studiare il francese a Parigi viaggio in treno, si- stemazionc in famiglia e corsi a 820 mila lire per due settimane, 1 milione 120 mila per tre, 1 milione 365 mila per quattro settimane. Il tedesco si può studiare a Monaco di Baviera o all'Università di Vienna. Il prezzo oscilla rispettivamente (per tre o quattro settimane) da un 1 milione a 1 milione 300 mila, e da 710 mila a 840 mila lire. A Barcellona c'è la possibilità di scegliere tra il soggiorno in famiglia e quello presso residence universitari: costo. 685 mila lire per due settimane. 980 mila per tre. 1 milione 110 mila per quattro. Fra le proposte del Cts (via Alfieri 17) ci sono corsi di inglese a Londra, viaggio in aereo con volo di linea, sistemazione presso famiglie o in residence studenteschi. Fra luglio e agosto, cioè nel periodo più richiesto, i prezzi variano da 860 mila lire (due settimane) a 1 milione 290 mila lire (quattro). I corsi sono tenuti in istituti specializzati, mediamente per 15-20 ore la settimana. Chi preferisce la più aristocratica Cambridge, invece, ha un'unica soluzione: 4 settimane a poco più di 1 milione 500 mila lire. L'organizzazione Ef (via XX Settembre 16), promettendo di far visitare a tutti Londra, presenta una rosa di scelte presso scuole nei centri balneari di Bourmcmouth, Hastings. Brlghlon, Torquay, Eastbourne, oppure a Cambridge, Oxford. Edimburgo. Il soggiorno è presso famiglie: a scuola, accanto al docente di inglese, ci sarà sempre il collega italiano. I costi: fra giugno e agosto, per periodi da due a quattro settimane, si paga da 850 mila a 1 milione 325 mila lire. Avete iniziativa personale? Ecco il programma della International School di Exeter nel Devon (aria di mare e di collina), informazioni allo Shenker lnstitute, corso Vittorio 87. Promette soggiorno in famiglia, corsi dì tre settimane (20 ore la settimana) per poco più di 800 mila lire. La novità è il viaggio libero. E qui subentra la fantasia e la capacità organizzativa. Chi ha buona disponbllità economica può scegliere il volo charter, sulle 300 mila lire andata e ritorno, fino a Londra. Ma con po' di spirito di avventura è possibile risparmiare una buona cifra. Ogni lunedi e venerdì, da giugno forse anche il mercoledì, partono da corso Inghilterra pullman diretti a Londra: al di sotto dei 26 anni la tariffa è di 247 mila lire per un biglietto valido 6 mesi. Prezzi .giovani» anche sui treni. Chi non ha compiuto i 26 anni può percorrere a metà prezzo l'intera Europa con la formula Bigc-Transalpino. Qualche esemplo: andata e ritorno a Vienna 102 mila lire, a Londra 185 mila lire, a Parigi 95 mila lire, a Monaco di Baviera 77 mila lire, a Barcellona 111 mila lire. Maria Valabrega

Persone citate: Maria Valabrega, Shenker