ll caso «Editor» Regione assona

lleaso «Editor» Regione assona I finanziamenti erano legittimi lleaso «Editor» Regione assona Viglione, Elmetti e Moretti scagionati $2 in istruttoria dall'accusa di peculato °'K'' •' ! 1 E : iridi) iijh Erano legittimi 1 finanziamenti della Regione alla Editor, la società editrice de La Gazzetta del Popolo, che trascinò nel suo fallimento una delle più vecchie testate italiane. Il giudice istruttore Sorbello, a conclusione dell'inchiesta, ha prosciolto dal reato di peculato per distrazione 1 responsabili di quei finanziamenti, 1 socialisti Aldo Viglione, presidente della giunta regionale dal '75 all'80, Ezio Enrletti, assessore regionale alla sanità dal '75 ali'80 e presidente della giunta dall'BO ali'83. Michele Moretti, ex assessore al turismo. Il giudice istruttore Sandrelli, che aveva rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta gli amministratori della Editor Lodovico Bevilacqua e Kauffmann (poi processati e condannati) aveva stralciato dall'inchiesta principale gli atti riguardanti i rapporti tra la Editor e la Regione Piemonte. Afferma nella sua sentenza di proscioglimento il dott. Sorbello: «i4 partire dal '77 la Regione stanziò considerevoli somme per finanziare il quotidiano "La Gazzetta del Popolo", attraverso pubblicità di tipo 11 f I M 111 M 1111 < I [ M111 11111 "tabellare" (comunicazioni di natura tecnico-amministrativa) e attraverso la cosiddetta pubblicità redazionale. Altre somme vennero erogate per attività promozionali svolte dalla Editor'. Secondo il magistrato, le delibere regionali furono tutte tese a valorizzare l'Immagine della Regione Piemonte nei suoi vari aspetti (commerciale, turistico, culturale) in conformità ai fini istituzionali dell'ente. L'unica critica che 11 giudice formula riguarda i criteri con cui vennero elargiti i finanziamenti, senza richiedere alla Editor preventivi sulle spese e senza poi pretendere un resoconto dettagliato. Ma la legge regionale in vigore al tempo dei fatti oggetto dell'inchiesta. (dal '77 alici) non prevedeva che venisse presentato un dettaglio delle spese sostenute. Conclude Sorbello: «Le critiche dei periti sulle vicende fallimentari della Editor e di riflesso sui rapporti con la Regione meritano una verifica di natura contabile amministrativa da parte della Corte dei Conti, inchiesta che risulta già in corso» 11111111 1111M 1111 ! t M II I < E F M MI

Luoghi citati: Piemonte