Due diplomatici Usa espulsi dalla Polonia

Due diplomatici Usa espulsi dalla Polonia «Partecipazione a un corteo illegale» il 1° Maggie^ Due diplomatici Usa espulsi dalla Polonia VARSAVIA — Il governo polacco ha espulso 1 due diplomatici Usa accusati di aver partecipato, il 1° maggio, a una «manifestazione illegale- a Nowa Huta (Cracovia). Lo ha annunciato il portavoce dell'ambasciata americana a Varsavia, Paul Smith, il quale ha dichiarato che l'incaricato d'affari americano a Varsavia, John Davis, è stato convocato al ministero degli Esteri dove gli è slata notificata la decisione di espellere 11 primo segretario dell'ambasciata Usa nella capitale, William Harwood, e il console a Cracovia, David Hopper. Davis era giù stalo convocato giovedì al ministero degli Esteri dove gli era stata presentata una protesta per la partecipazione del due diplomatici «a un corteo Illegale a Nowa Huta-. Secondo l'agenzia Pap, Harwood e Hopper si sarebbero trovati Insieme con un gruppo «aggressivo» di 15 persone che, all'uscita dalla chiesa della Vergine di Czestochowa, si era posto alla testa di un corteo e «scandiva slogan contro lo Stato, lanciava manifestini t portava cartelli con slogan ostili-. Ieri 11 Dipartimento di Sta- to ha parlato di «accuse ridicole- destinate a giustificare «abusi- nei confronti del personale diplomatico americano. Secondo il portavoce Djerejian, Harwood e Hopper hanno seguito la manifestazione, del 1* maggio a Nowa Huta «come osservatori.; la polizia li avrebbe fermati senza motivo, e un agente avrebbe preso a calci Hooper. Grande manifestazione, ieri sera, nella Piazza del Castello, nella città vecchia di Varsavia, dopo la «Messa per la patria e per l'anniversario della Costituzione del Tre Maggio (1791). celebrata nella cattedrale di San Giovanni e alla quale hanno partecipato 8 mila fedeli. All'uscita, alcune migliaia di persone hanno incominciato a scandire «Solidarnosc, Soltdarnosc-, e a chiedere la liberazione di tutti i prigionieri politici-, in particolare di Kuron e Jaworskl, condannati giovedì per direttissima a tre mesi di carcere.

Luoghi citati: Cracovia, Usa, Varsavia