«Grazie a me l'Europa vedrà dopo 400 anni li Kabuki autentico»

«Grazie a me l'Europa vedrà dopo 400 anni li Kabuki autentico» Ennosuke III domani alla Fenice «Grazie a me l'Europa vedrà dopo 400 anni li Kabuki autentico» VENEZIA — Riprendere la più antica forma del teatro kabuki e restituirla al pubblico nella sua vitalità: è questo ilo scopo che si è prefisso in tutta la sua attiviti l'attore 'giapponese Ichikawa Ennosuke III, che domani presenterà nel teatro La Fenice di veneeia in prima europea II suo Yoshitsune Senbonzakura (i mille ciliegi di Yoshitsune). Lo spettacolo, organizsato in collaboratone con la Biennale, è stato presentato ieri in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti lo stesso Ennosuke e il direttore del settore teatro della Biennale, Franco Quadri. I mille ciliegi di Yoshitsune, che sarà poi rappresentato a Milano, Bologna, Vienna, Berlino, Zurigo e Amsterdam, è una delle storie dell'eroe nipponico per eccellenza, Minamoto-No-Yoshitsune, vissuto nel dodicesimo secolo e morto all'età di trent'anni nel 1189. La rappresentazione, efie avrà una durata di circa quattro ore e sarà replicata alla Fenice il 5 e il 7 maggio, comprende — ha ricordato Ennosuke — due episodi principali, nel primo del quali «si racconta che l'umanità ha dimenticato l'amore e lotta con cuori di animali»; nel secondo episodio viene riportata la storia di una volpe con il cuore umano. Ennosuke, che Interpreterà tre ruoli diversi, ha ricordato che il kabuki è una parola composta di tre termini: ka che significa canto, bu che vuole dire danza e kl che indica la recitazione. Sono queste, infatti, le tre forme d'arte che si ritrovano in questo genere teatrale, nel quale peraltro'— ha aggiunto l'attore — «convivono 11 realismo e la deformazione, l'arte e 11 divertimento, l'eleganza e il suo contrarlo». /{ kabuki nacque intorno al 1585, anno in cui giunse a Venezia la prima delegazione di giapponesi. Ha avuto fin dall'inizio caratteristiche di elevata spettacolarità e una matrice popolare. «Sono felice di presentare al pubblico europeo 400 anni dopo, per la prima volta, uno spettacolo kabuki in versione Integrale», ha detto Ennosuke, mentre Quadri ha contrapposto la comprensibilità del kabuki al carattere «sacrale e elitario» dell'altra famosissima forma di teatro giapponese, il «non». Erede di una delle famiglie di attori più note del Giappone, Ennosuke III, Il cut vero nome 6 Masahiko Klnoshl, cominciò a studiare le tecniche del kabuki sin da bambino—è nato nel 1939 — e debuttò all'età di otto anni con il nome di Ichikawa Danko. Diversamente dagli altri figli di attori si è laureato in letteratura giapponese all'università di A'o/o. Il dramma storico Yoshitsune Senbonzakura fu scritto nel 1747 come testo per il teatro di marionette dal drammaturgo Takeda Inumo — uno del maggiori del Giappone — insieme con Miyoshi Shoraku e Namikl Senryu, elaborando una delle tematiche più note e amate dell'epopea medievale nipponica. Gigi Bevilacqua

Persone citate: Franco Quadri, Gigi Bevilacqua, Ichikawa, Ichikawa Danko, Masahiko, Takeda