Arriva Mattia Pascal e pranza con Pertini

e pranza conPertini CHE FANNO e pranza conPertini Sandro Pertini, Presidente della Repubblica, vedrà l'S maggio al Quirinale, in una prolezione speciale per lui e per i suoi ospiti seguita da un pranzo per trenta persone, Le due vite di Mattia Pascal (nuovo titolo, dopo La doppia vita di Mattia Pascal;, il film di Monicelli con Marcello Mastroianni e Laura Morante tratto dal romanzo di Luigi Pirandello che, insieme con Scemo di guerra di Risi, rappresenta l'Italia nel concorso del 38° Festival di Cannes che comincia l'S maggio, lo stesso giorno della proiezione per il Presidente. Claire Bretécher, la fantastica disegnatrice francese di fumetti, ha ceduto i diritti di riduzione televisiva della sua famosa striscia Les Frustrés (I frustrati). Realizzata con le marionette di Alain Duverne, la serie di cento episodi viene co-prodotta da Christophe Isard, dalla televisiva Antenne 2, dal ministero francese della Cultura e, forse, dalla Rai-tv. Yehudi Menuhin, MarieJosé Nat e Anouk Aimée hanno festeggiato alla fine d'aprile il proprio compleanno: 69 anni, 45 anni, 53 anni. La Samuel Goldwyn, società cinematografica americana, produce Mystlc Piz-. za (Pizza mistica), storia di malavita mafiosa italiana ambientata in convento, tra religiosi veri e falsi, innocenti e colpevoli. Clint Eastwood ha incontrato a Washington Michael I. Burch, atto funzionario del ministero americano della Difesa, per chiedergli la collaborazione dell'esercito al suo nuovo film sulta carriera d'un sergente durante le guerre recenti combattute dagli Usa. Eastwood aveva già ricevuto l'aiuto del Pentagono nel 1982, per Firefox. Raffaella Carrà e Sergio Japino hanno scritto un film fatto su misura per la Telegirl nazionale e per le sue ambizioni: la storia d'una suora-cantante brasiliana, da realizzare appunto in Brasile. Il copione circola tra i dirigenti delle tre reti televisive della Rai, che non hanno ancora preso decisioni. Roberto De Niro e Jeremy Irons sono i protagonisti del nuovo film di Roland Joffé (Urla del silenzio; scritto da Robert Bolt, The Misslon (La missione), girato in Colombia e in Argentina. Francois Mitterrand, Presidente della Repubblica francese, inaugura il 6 maggioun nuovo cinema parigino in forma di sfera d'acciaio, La Geode, dotato dello schermo emisferico piùgrande del mondo, 1000 metri quadrati, 26 metri di diametro, che permette una totale immersione dello spettatore. Giuliana Calandra torna dopo quattro anni di cinema al teatro, debuttando al milanese Teatro di Porta Romana, regista Piero Maccarinelli, ne L'affittacamere, la commedia inglese di Órlon. . Roger Moore è stato sostituito dal giovane attore tedesco ventunenne Andrew Zerrilcke nel nuovo James Bond, (itolo Jimmy, attualmente in lavorazione tra California e Florida. Daniel Biasini, divorziato-vedovo di Romy Schneider e padre di sua figlia Sarah, si risposa con la tedesca Gabriela Heydrlch. SI sono incontrati un paio d'anni fa, naturalmente a una sfilata di moda. Warren Beatty è stato, scelto per impersonare Dick Tracy nel film ispirato ai classici fumetti di Chester Gpuld sulle avventure d'un detective duro. Regista, Martin Scorsese.

Luoghi citati: Argentina, Brasile, California, Cannes, Colombia, Florida, Italia, Usa