Terroristi peritolo per i missili Il Pentagono thiede fondi speciali

<i onhoT il -jooiioc Terroristi peritolo per i missili Il Pentagono thiede fondi speciali Le rampe in Germania sarebbero troppo accessibili eyiijnerabili <i onhoT il -jooiioc Terroristi peritolo per i missili Il Pentagono thiede fondi speciali DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Gruppi di terroristi mirano a distruggere i missili Pershlng-2 installati in Germania, .che sono estremamerite vulnerabili». Si sono rese necessarie rigide misure di sicurezza: senza di esse, i Pershlng-2 .rtmarebbero un potenziale, fruttuoso bersaglio del terrorismo». Lo afferma il Pentagono in una nota del 19 aprile inviata al Congresso, chiedendo un primo stanziamento di quasi 4 miliardi di lire per la costruzione di nuove barriere difensive. Nei mesi scorsi ' la Nato aveva espresso il timore che fossero esposti a attentati anche i Cruise dispiegati in Italia e !n Inghilterra. Il presidente della commissione per gli stanziamenti delle forze armate, senatore Mattingly, ha dichiarato che appoggerà la richiesta del Pentagono. Lo scorso gennaio, dopo che un Pershlng-2 si incendiò presso Hellbroon, in Germania, uccidendo tre soldati americani, 11 Senato svolse un'inchiesta. «Ci rendemmo conto che i missili atomici sono così allo scoperto che possono essere attaccati con normali armi da fuoco», ha dichiarato il suo autore, il senatore Sasser. Sasser ha riferito di aver visto un aliante sorvolare a 70 metri di altezza le rampe del Pershing-2 a Heilbronn: .A NeuUlm — ha aggiunto — le sfiora un sentiero a cut il pubblico ha libero accesso». Come misura precauzionale, il Pentagono ha staccato le testate atomiche da quasi tutti 1 54 Pershlng-2 finora installati e li ha messi al sicuro in bunker sotterranei. Si propone adesso di cammuffare le rampe di lancio e di proteggerle con muri di cemento armato. Successivamente, le collocherà in silos con il tetto aprlblle. Nella sua nota, il Pentagono ha spiegato che 11 carburante dei vettori è facilmente infiammabile, e che non solo 1 terroristi «ma anche i pacifisti, da cut si debbono attendere violente dimostrazioni di protesta», rappresentano un grave pericolo Il responsabile del Dipartimento di Stato per il disarmo, Nitze, ha svelato l'altro ieri che ai negoziati ginevrini l'Urss ha rifiutato di discutere le riduzione degli euromissili e quella del missili balistici intercontinentali — le armi di teatro e le armi strategiche — sostenendo che prima gli Usa devono rinunciare alle ricerche sulle cosiddette guerre stellari. Nitze ha cosi confermato i timori che le trattative rischino di arenarsi. Il diplomatico ha aggiunto che Shultz affronterà il problema con Oromyko a Vienna il 14 maggio. A proposito di guerre stellari, funzionari dell'Amministrazione Reagan hanno dichiarato al Washington Post che, anche in caso di .jolnt venture, con l'Europa, gli Usa sarebbero Intenzionati a non spartire con gli alleati tutti i segreti tecnologici riguardanti il progetto «scudo stellare». Secondo il giornale, gli stessi leader europei sono stati 1 primi a avanzare dubbi sulla volontà di Washington di spartire davvero sino in fondo le tecnologie segrete.

Persone citate: Cruise, Nitze, Sasser, Shultz