I fratelli separati di Gianfranco Piazzesi

I fratelli separati I fratelli separati (Segue dalla 1* pagina) vittoria del referendum che sulle amministrative.. Se prevalgono i «sì» manda a casa Craxi, mette in crisi la formula del pentapartito e dirà che il suo parere vincolante su tutte le questioni di preminente interesse economico nazionale gli è slato sancito dal suffragio del popolo sovrano. Come parlilo di opposizione, e politicamente isolato, il pei ha tutto da guadagnare e nulla da perdere. Inoltre da ieri ha maggiori speranze di vittoria, dal momento che repubblicani, liberali e socialdemocratici hanno fatto praticamente fallire il suggerimento lanciato da Pannclla, ripreso da Camiti e non a/fatto escluso da Craxi, che invitava gli elettori del «no» a disertare le urne. Una volta respinto questo accorgimento, d'altronde piuttosto disinvolto e sbrigativo, ma che sommava in pratica i «no» alle astensioni, rendendo praticamente impossibile la vittoria dei «sì», i comunisti possono sperare in qualche pur remota, possibilità di successo. Lo scontro 6 dunque inevitabile. E al punto in cui siamo arrivati non resta che affrontarlo al più presto. Si può infatti osservare che la crisi delle confederazioni sindacali è assai anteriore i alle polemiche sulla scala mòbile, che siamo dinanzi a una crisi di tesseramento (gli iscritti sono in continua diminuzione), di;potcrc (gli autonomi si fainno'scmpre più invadenti) e di credibilità (le polemiche interne hanno fatto apparire retorici gli appelli unitari). Ma, detto questo, c inutile presumere che i dirigenti sindacali i siano in grado di interrompere questa diaspora con le loro forze. La vertenza sul costo del lavoro ha dimostralo che tulli i dirigenti sindacali, pur avendo un obbiettivo'' interasse a non dividersi, non hanno saputo resistere alle direttive dei rispellivi partili di origine. Che cosa possiamo aspettarci ora che l'atmosfera si è ulteriormente arroventata? A questo punto, che referendum sia. Dopo, i. sindacati avranno una ulteriore, c forse ultima, occasione di sottrarsi alla logica dei partiti. Ma purtroppo certi precedenti non lasciano bene sperare. V , Gianfranco Piazzesi

Persone citate: Craxi