150 anni di treni

150 anni di treni 150 anni di treni Nel prossimo dicembre saranno 150 anni che 11 primo treno tedesco, da Norimberga a Furth, portò un carico di barili dì birra. Il Museo dei Trasporti tedesco (il maggiore d'Europa) organizza esposizioni di vecchio materiale ferroviario in una delle stazioni di Norimberga a cominciare da maggio. Nei fine settimana, da maggio a settembre, si potrà fare il percorso da Norimberga a Bayreuth con treni trainati da storiche locomotive a vapore. Prevista anche una parata di 60 vecchie locomotive per la gioia dei fotografi. Il percorso del Metro Alpin sul monte Millclallalin sopra Saas-Fce L, AUSTRALIA era per , me un vasto continente sconosciuto, del quale avevo ammiralo alcune meravigliose immagini di una natura selvaggia e ancora incontaminata. Dal punto di vista alpinistico, non ci sono grandi montagne (la più alta è il Kosciusko a 2300 mt.), però esiste una grande quantità di pareti di roccia alte sino a 400 metri, terreno Ideale per l'arrampicata sportiva. Arriviamo a Melbourne dopo 32 ore di aereo. Noleggiamo una macchina e parliamo, cartina alla mano. Faremo in 50 giorni quasi 12 mila chilometri. Prima tappa i monti Arapiles, 300 chilometri a ovest di Melbourne, la più importante zona di arrampicata dell'Australia. E' un parco naturale, attrezzato con aree di campeggio libero, provviste di servizi. Arrampichiamo per 10 giorni. La specialità degli Arapiles sono i grandi tetti che si sporgono nel vuoto anche per 16 metri. L'ultimo giorno mi rimane da fare il più duro, «Anxlety Neurosis». Dopo dieci faticosi metri mi rimane la forza di dire al mio compagno: «Smetti di fotografare e tieni le corde che sto per volare». Seconda tappa ai Grampians, un centinaio di chilometri più a Sud-Est. Piove. Tira un vento gelido. La prima notte, fuori dalla tenda, un urlo lacera l'aria;: un ansimare forte e gutturale che dura 20 secondi e termina con un verso che sembra quello di un grosso cinghiale. Ci guardiamo perplessi, ma non usciamo dalla tenda. La mattina dopo vediamo per la prima volta i koala: queste tenerissime e innocue bestiole hanno effettivamente una voce orripilante. Il tempo non

Luoghi citati: Australia, Bayreuth, Europa, Furth, Melbourne, Norimberga