Preistoria della savana al Museo di Nairobi

Preistoria della savana al Museo di Nairobi Preistoria della savana al Museo di Nairobi AHAMED è il più famoso elefante del Kenya. Jomo Kenyatta, il padre della patria, quando il pachiderma era in vita, lo elevò al rango di monumento nazionale e lo fece proteggere da guardie armate 24 ore su 24. Ora il gigantesco scheletro di Aliamoci e una sua perfetta riproduzione in fiberglass. zanne di tre metri comprese, fanno bella mostra nelle sale del Museo Nazionale di Nairobi. Organizzato all'Insegna dell'eterogeneità dei temi, il museo, che campeggia una lussureggiante collina in fondo alla Uhuru Highway, può sembrare al turista occidentale un po' scolastico, ma il suo scopo dichiarato è presentare un paleontologi del mondo, direttore del museo; delle sue ricerche è qui raccolta una vasta testimonianza. Ecco lo scheletro fossile di un elefante d'epoca preistorica nell'esatta posizione in cui è stato ritrovato da Mary Leakey. Ecco nelle vetrine copie di fossili di ominidi scoperti nei pressi del Lago Turkana all'estremo Nord. Su questi fossili un gruppo di studiosi di Nairobi ha in corso una ricerca antropologica sotto la guida di Richard Leakey. Accanto si può ammirare un'affascinante riproduzione a grandezza naturale delle pitture rupestri di Olduvai in Tanzania, affollata di graffiti con animali e uomini a caccia. Gli acquerelli originali suggestivo insieme delle civiltà keniote, in forme molto accessibili, secondo la tradizione anglosassone. Attraversando le sale del musco, una considerazione si affaccia ben presto alla mente del viaggiatore che ha percorso le strade del Kenya, ha visitato qualche villaggio e ha partecipato a un safari: ciò che è esposto nel museo vive ancora nel Paese. Oli oggetti di vita comune delle varie tribù, gli animali, le piante che si possono ammirare nelle vetrine e nelle teche dei saloni fanno ancora parte della realtà. Il settore più importante è dedicato alla paleontologia: è il regno di Richard Leakey, uno dei più grandi della naturalista Joy Adamson costituiscono un'altra attrattiva del museo. Sono opere eseguile dal vero tra il 1946 e il 1960 in varie zone del Paese: riproducono i volti degli indigeni di diverse tribù, con le acconciature rituali: giovani guerrieri, donne nel giorno della circoncisione, cacciatori, stregoni. Forse il più completo lavoro etnografico dal punto di vista della storia del costume keniota. In una sala a parte si trovano anche gli acquerelli botanici. Un altro settore da visitare raccoglie oggetti e riproduzioni fotografiche di aspetti della vita, dell'architettura e dell'urbanistica della civiltà di Lamu, un'isola sull'Oceano Indiano. Il contrasto con gli usi

Persone citate: Adamson, Jomo Kenyatta, Mary Leakey, Richard Leakey

Luoghi citati: Kenya, Nairobi, Tanzania