Festa dei fiori tra i canali di Gand

Festa dei fiori tra i canali di Gand Festa dei fiori tra i canali di Gand lippo d'Alsazia. Il borgo originale, detto il Castello dei conti, è circondato dall'acqua e resta un'imponente vestigia del feudalesimo. Un «must., per il turista è la visita alla Cattedrale di St-Bavon. costruita fra il XIII e il XIV secolo, che contiene la tela «La Conversione di St-Bavon» di Peter Paulus Rubens e il polittico dcH'«Agnello mistico», conosciuto in tutto il mondo, iniziato da uno dei fratelli Van Eyck nel 1426 e finito dall'altro nel 1432. Basta passeggiare per la città per cogliere un piacevole senso di leggerezza architettonica. Gand sorge alla confluenza dei fiumi Lys e Escault, ma è divisa da altri due fiumi, per cui in realtà è formata da quattro isole allacciate da ponti. I canali inoltre collegano Gand a Terneuzen e a Zeebrugge e ne fanno il secondo i porto del Belgio, dopo Anversa.'' — T 260"'"rnlla' àbi(à"mT"ar Gand sono tipici borghesi di altri tempi, ben pasciuti,' amanti della vita comoda, dell'arte, della natura e della birra, ligi alle tradizioni. La città è ricca di musei di arte antica e moderna, della scienza e della tecnica, del folclore, dell'estetica industriale. Nel centro di Gand case delle corporazioni lungo il Graslei Ci sono anche i «bueginages», o conventi, dove regna una mistica atmosfera, nel raccoglimento delle piccole case bianche con i giardini cinti dalle mura e con le chiesette rinascimentali accanto. Essendo Gand anche una città turistica, non è difficile trovare un alloggio comodo o un ristorante di alto li- gli asini banchettano con pochi ciuffi d'erba secca, noi possiamo dedicare più tempo all'osservazione degli uccelli, alle fotografie, alla raccolta di pietre e anche alla conversazione con il Turkana Group. Da Ltlmikecdc costeggiamo il lago, in un tratto abbastanza pianeggiante. Ma la riva è particolarmente infida, per i lunghi tratti fangosi e soprattutto per centinaia di coccodrilli, che sguazzano beati al fresco. Passa la voglia di farsi la barba seduti nell'acqua. campo in un'autentica festa nel deserto. Manca lo champagne, ma mezzo toscano ci aiuta a correggere il gusto di sapone e acqua salata del tè. Il quarto giorno mentre

Persone citate: Peter Paulus Rubens, Van Eyck

Luoghi citati: Belgio