Che pinguini!

Che pinguini! Che pinguini! ROMA Il frontone del tempio SI Inaugura 11 16 aprile nella Sala degli Orazl e Cu-, rlazl del Palazzo del Conservatori In Roma una mostra di notevole valore archeologico, curata da Eugenio La Rocca direttore del Musei Capitolini. Dopo 7 anni di pazienti lavori si presentano al pubblico 1 risultati della ricomposizione della decorazione frontale del Tempio di Apollo Sostano le cui preziose sculture, uno splendido esemplo di arte greca della metà del V secolo a.C, erano rimaste a lungo abbandonate dopo il ritrovamento nei depositi del Campidoglio. Il frontone, proveniente da un tempio greco, era stato portato a Roma al tempo di Augusto per adornare 11 timpano del tempio di Apollo eretto da Calo Sosio, trionfatore sui Giudei nel 37 a.C, tempio di cui rimangono solo più tre colonne davanti al Teatro Marcello. Nel Palazzo del Conservatori 11 delle 15 statue originarle, a tutto tondo In marmo dell'Isola di Paro, ridanno oggi vita alla bellissima scena di un combattimento dei Greci contro le Amazzoni. Al centro, la dea Atena e al suol lati gli eroi Eracle e Teso che combattono con due amazzoni; verso le estremità, altri Greci che lottano con Amazzoni a cavallo. La mostra è aperta tutti 1 giorni tranne 11 lunedi. E9 stato inaugurato a Eaton (Inghilterra) dalla regina madre il primo museo storico del famoso college. Accanto alle classiche uniformi (che fanno assomigliare chi le indossa a un pinguino) anche molli reperti agghiaccianti che testimoniano quanto fosse dura ed esposta alle prove più umilianti la vita degli studenti. Fondandosi sul principio che la scuola deve preparare alla vita, ai giovani non veniva risparmiata nessuna esperienza: si può affermare che chi usciva da Eaton ne portava i segni ..sulla pelle... Il metodo, però, ^sembrafunzicwisse^da^ un pupazzo alto tre metri che rappresenta l'inverno, brucia su una immensa catasta di legna, un gruppo di cavalieri si esibisce in una suggestiva cavalcata Intorno al fuoco. college sono usciti buona parte degli uomini che hanno retto poi le sorti del Paese, e Eaton ancora oggi rimane il biglietto da visita che apre tutte le porte. Sono documentati nel museo anche i momenti di allegria, le «sagre» che richiamavano tra le severe e antiche mura frotte di Rolls-Royce, le celebri regate sul Tamigi, gli incontri di rugby che terminavano in colossali picnic. L'apertura del museo non significa affatto che Eaton sia morto, anzi: con i suoi più di mille studenti e 125 professori continua a essere oggi una delle vie più sicure per affermarsi. Dai 5400 ettari di vigneto nelle valli dell'Adige e dell'Isarco si ricavano circa seicentomila ettolitri di vino: meno dell'uno per cento del totale nazionale. Il 707c di questi vini è però a doc: la percentuale più alta in Italia. Dai vigneti di schiava grossa e gentile, lagreln, pinot nero e merlot si ottengono una ventina di vini a denominazione di origine controllata: piccole perle, molte delle quali a limitato mercato, spesso più conosciute all'estero che nel resto d'Italia. Dal prezioso Santa Maddalena, prodotto dall'uvagglo di tre «schia¬ CAMOGLI Carretti come bolidi A Ruta di Camogll, sulla Riviera Ligure di Levante, si corre domenica 14 aprile 11 Trofeo «Città di Camogll» per carretti da competizione, valido come prima prova del settimo campionato ligure. Nel ricordo delle spettacolari sfide che un tempo impegnavano i goliardi genovesi, 11 Club Amici Ruta ha organizzato la manifestazione per dare un'occasione di Incontro al molti fedeli visitatori della suggestiva località, che si trova sul valico tra 11 Golfo Paradiso e quello del Tigullio, un tempo meta di raffinato turismo Internazionale (a Ruta nell'800 soggiornò anche 11 filosofo Nietzsche). I carretti, con la struttura esterna da bolidi di Formula 1, senza motore né ruote gommate, dotati soltanto di un Impianto frenante, devono percorrrere due chilometri e mezzo di curve, da BOLZANO Il vino e la musica I vini di Bolzano e del SuHllrolo saranno in mostra dal 12 al 21 aprile nella capitale altoatesina. Le sale dell'Hotel Laurln ospiteranno la rassegna enologica di una delle più piccole ma prestigiose vitivinicolture europee. PADOVA Tesori dalla Polonia Dal 13 aprile al 31 luglio sono esposte a Padova nel Palazzo della Ragione le più importanti testimo¬