Al Cairo da romantici solitari

Al Cairo da romantici solitari Al Cairo da romantici solitari CI si può andare con tour organizzati, ma ci si può arrischiare anche da soli. Il viaggio individuale in Egitto aggiungerà alle indimenticabili sensazioni provocate dalle visite a pirahiidl, dighe, tombe, tempnT"ir contatto diretto con la gente e l'esperienza del piccoli problemi quotidiani che contribuiranno ad arricchire e a rendere più vivo il ricordo. I biglietti aerei andata e ritorno su voli di linea possono costare dalle 480 mila alle 530 mila lire (al Cts di Roma). Il visto si può ottenere all'arrivo all'aeroporto LO conoscono i mercanti di cammelli e qualche turista che si sia perso per le strade del Cairo. Eppure non è in capo al mondo: è giusto dall'altra parte del Nilo, poco lontano dal quartiere degli alberghi, dal museo egizio, da quella straordinaria pasticceria che è «Gropi's». Per arrivarci, basta oltrepassare il ponte XXVI Luglio, percorrere fino in fondo la via Sudan, traversare 1 binari della ferrovia ed eccolo il, vicino a un piccolo aeroporto, in; un quartiere chiamato Imbaba: è il «Souk el. gamaal», il mercato dei cammelli. Immutabile nei secoli, animato e affascinante del Cairo. Occorre farlo registrare entro 7 giorni presso un ufficio di polizia. All'aeroporto si dovranno cambiare obbligatoriamente anche 150 dollari in lire egiziane (L.E.) con un tasso l! assai sfavorevole. — Comincia ora l'esperienza della contrattazione con I tassisti. Non ci sono tassametri, dovrete sempre concordare in anticipo la tariffa. Un prezzo corretto dall'aeroporto alla città è di 5,5-6 L.E. Se il tassista non ci sta, avviatevi verso un altro e vedrete che vi richiamerà. Il Cairo è una città che merita un soggiorno certamente più lungo di quello offerto dalle agenzie. Più ci starete più ne sarete affascinati. Però, 1 grandi alberghi sono cari (più di 100 mila lire a notte, per la camera doppia) anche se bel - i J.iltthnLi.tMMiyhlpraJrUuPgo 11 Nilo. ~- Per qualcosa di più abbordabile si può cercare alla Horus House (21 Ismall Mohammd, Zamalck, tel. 803634) o alla Garden City House (23 Kamel El Din Salali, Garden City, tel. 24969). Telefonare al Cairo è comunque impresa ardua e di tempi lunghi, dato che le ghiandole dei capodogli. Visitare il mercante di spezie Khedr El Attar, in El Sagha St. e Midan Hussein. Ci sono tutte le spezie di tutto il mondo. Sulla piazza del Bazar c'è la moschea di Al Azhar, che da mille anni è università islamica ed uno dei quattro punti sacri della religione musulmana. E' un centro di potere degli integralisti che condizionano la vita politica del Paese in senso conservatore. L'ingresso alle moschee costa 1 L.E., e per l'affitto delle pantofole obbligatorie si dà una mancia di poche piastre. Una esperienza insolita è cavalcare nel deserto. Potete farlo andando dalle piramidi di Ghiza a quelle di Sakkara, con un percorso che richiede più di due ore. I cavalli si prendono a nolo per circa 10 L.E. presso il tone per un lenzuolo matrimoniale vi costa circa 8000 lire. Al bazar di Khan el Khallll, il più grande d'Oriente dopo quello di Istanbul, merita tornarci diverse volte passeggiando senza meta. Nel suol stretti vicoli si aprono 12.000 negozietti, bancarelle e laboratori di orafi, ramai, argentieri, vetrai, sarti. Si lavorano l'ambra e l'avorio, i tappeti e i profumi. . Trovate i turchesi a 3,5 L.E. il grammo, l'argento lavorato a 55-60 L.E. lire per 100 grammi e antichità di scavo con garanzia a partire da 300 LE. Le essenze di profumi a 8 L.E. l'oncia: vanno poi diluite con 9 parti di alcol puro per farne profumi a 20 parti per ottenere ' acque di toilette. Eccezionale il penetrante profumo di «ambr?,», ricavato dalle linee sono totalmente inefficienti. I grandi alberghi sono comunque un'oasi da frequentare, anche se non vi si alloggia, quanto meno perché vi trovate le tollettes. Al Nile Uilton, al pian terreno, si può pranzare a prezzo fisso per 8-10 L.E. La sera, la cena a prezzo fisso all'ultimo plano con spettacolo di danza del ventre costa poco più di 21 L.E., bevande escluse. Sulle 10 L.E. 11 menù turistico nella bella sala da pranzo del Meridien, protesa sul Nilo. Per un pasto all'egiziana, si va al Felfela economico e buono (15, Hoda Sharawi st.). E' in pieno centro, vicino a Midah Talgat Harb. Questa zona è il centro dello «shopping» per le stoffe. Al Salon Vert si acquista seta (alta ni 0,90) per 9-10 L.E. al metro. Un ottimo cogiorni fino ad Assuan attraverso il deserto della Nubia. Ad Assuan termina la parte più dura del viaggio: cammelli e cammellieri salgono su autocarri e cosi raggiungono 11 Cairo. Lo spettacolo più appassionante è la trattativa: il prezzo, un paio di milioni per un maschio In buona salute, assai meno per una femmina, è il prodotto di una lunga lotta nel nome di Allah. Il braccio di ferro ha cadenze collaudate: la proposta, il rifiuto, il ripensamento. Quando uno dei due si allontana, allora è fatta: pochi passi e torna indietro. Strette di mano e un sacchetto di denaro cambia tasca. t, fl. L'ESOTI a el. ^ Mena Piramidi^ Hotel. Great Sphinx Abu Sir Piramidi _ Me■IEGPer Luvof. Thebes. Aswan. e Valle dei Re Sakkara Piramidi il Abu maneggio «A-A-A-» a Ghiza di fronte alla Sfinge. Può farlo anche chi non ha mai montato. Luxor è un'altra meta da non mancare. Ci si va o con la Egiptalr, pagando 93 LE.

Persone citate: Garden, Harb, Hoda Sharawi, Kamel El Din Salali, Khan, Mena Piramidi

Luoghi citati: Assuan, Cairo, Egitto, El Sagha St, Il Cairo, Istanbul, Roma