Le tartarughe in barella

Le tartarughe in barella Le tartarughe in barella NELLA corsa per salvare una preziosa colonia di tartarughe giganti terrestri da un terribile incendio, i naturalisti del Parco nazionale dell'Ecuador hanno incominciato a evacuare alcuni grossi esemplari dalla zona del pericolo. La colonia, che abita l'estremità Sud dell'isola Isabela, la più grande dell'arcipclago delle Galapagos, conterebbe circa 150 tartarughe, alcune pesanti più di 200 chili. Nella zona non ci sono strade né piste per aereo e le squadre di soccorso si sono messe alla ricerca delle tartarughe a piedi, su terreni aspri e pericolosi. Secondo il dottor Gunther Rcck, direttore deila Stazione di ricerca Charles Darwin, in una sola notte 10 tartarughe sono state portate fuori dalla zona del fuoco su lettighe di fortuna o dentro gli zaini. Il progetto è di custodire gli animali in recinti vicino alla costa fino a quando non potranno essere riportati nel loro habitat. La maggior parte delle tartarughe della colonia dovranno invece giocare le loro ehances contro il fuoco perché solo un piccolo campione sarà evacuato. Nonostante tanto disastro, 1 naturalisti e altri esperti ritengono che l'incendio non farà sparire né le piante né gli animali, tanto più che dovrebbe essere circoscritto dai bulldozer dell'esercito ecuadoriano. L'incendio, apparentemente provocato da cacciatori locali lo scorso 28 febbraio. si è allargato per un raggio di quindici chilometri a Sud di Isabela, distruggendo prati e savana. Una siccità di otto mesi, venti forti e scarsa umidità si sono combinati con altri fattori insoliti per fare da esca. Il fuoco si è esteso anche sotto la superficie, attraverso l'humus e le radici, ma è avanzato cosi lentamente che la maggior parte degli animali probabilmente hanno avuto il tempo di fuggire. Alcuni, però, sono rimasti intrappolati in una fascia di cinque chilometri tra il fuoco e la costa. Gli scienziati comunque pensano che, se si riuscirà a circoscrivere il fuoco in tempi brevi, né le tartarughe terrestri né altre specie animali subiranno altre perdite. La colonia di tartarughe su cui si sono concentrati tanti sforzi è considerata molto importante perché, aiuta a capire il processo evolutivo. In tutte le Galapagos sono rimaste soltanto 15 mila tartarughe dopo secoli di massacri da parte degli uomini e dei predatori che questi hanno introdotto nelle isole. t. s. Dal prossimo numero di «Airone» (editore Giorgio Mondadori) anticipiamo le conclusioni di un servizio dedicato al dinosauro:, tre recenti spedizioni scientifiche, una nel Gabon e due In Congo, confermerebbero che indigeni ed esploratori hanno ragione quando raccontano di aver visto tracce di un esemplare superstite di que¬

Persone citate: Charles Darwin, Giorgio Mondadori, Gunther Rcck

Luoghi citati: Congo, Gabon