appuntamenti

appuntamenti appuntamenti Bari - Riprende teatrodanza — Lunedì e martedì al Petruzzelìi per la rassegna teatro di immagini la compagnia dell'Handspan Theatre di Melbourne, servendosi di burattini e dell'arte visiva, presenta -Secrets-. Torino - La sposa venduta — Oggi e domani al •Regioultime rappresentazioni del capolavoro di Bedrich Smelano proposto dai solisti, coro e corpo di ballo dell'Opera di Stato di Bmo. Messina - Dopo il terremoto del 1908 — Per festeggiare la riapertura del Teatro Vittorio Emanuele si esibisce oggi e domani il •Ballet de Genève- diretto da Hugues Gali. Il 3 e 4 maggio lo stesso teatro ospita il celebre complesso musicale del •■ Wiener Volksoper». Teatro Milano - Abbado alla Scala — Lunedi sera concerto sinfonico dell'Orchestra filarmonica della Scala diretta da Claudio Abbado con la partecipazione del violinista Salvatore Accordo e del pianista Maurizio Pollini. Catania - Prima al Bellini — Domani andrà in scena, per la stagione lirica, i -Puritani- di Vincenzo Bellini che riporta sul palcoscenico catanese. il soprano Lucia Alberti, siciliana di nascita. Bologna - Jazz 85 — Lunedi alla Sala Europea, per la rassegna Bologna Jazz 85, un concerto del gruppo Train 85 formato da Harry ••Sweet* Edison, Buddy Tate, Illinois Jacquet, Herbie Ellis, Mill Hinton, Red Norvo C C.s Jolinson. Parma - Per celebrare la Resistenza — L'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna eseguirà oggi al Centro fieristico di Parma, martedì al Teatro Astra di Forlì e il primo maggio al -Regio- di Parma -Il Chiarore dell'Utopia-, brano per soprano e orchestra composto espressamente per il complesso emiliano dal maestro Armando Gentitueci. Roma - Gassman all'Argentina — Dopo Stoppa, il Teatro Argentina ospita un altro grande attore per una serie di recite straordinarie: è Vittorio Gassman che da lunedi ri]>ropone per una settimana il suo recital • Non essere-, Roma - Il castello della perseveranza — Lunedi sera all'Aurora il Teatro Gioco Vita di Piacenza presenta lo spettacolo d'ombre -Il castello della perseveranza', allestito con la regia di Egisto Marciteci, le scene di Andrea Ranch, le musiche di Franco Piersanti e la roce di Paolo Poli. Roma - Il ritorno di Lavia — Da questa sera all'Eliseo si replica -Spettri- di Ibsen con Gabriele Lavia, Motiica Guerritore. Valentina Fortunato e Umberto Cerìani. Milano - Vallone al Pier Lombardo — Da martedì Raf Vallone riprende al Salone Pier Lombardo «Luci di Bohème: di Ramon del Va1-Inclan Venezia - Teatro giapponese — Dalla -Fenice- parte il 3 maggio la tournée europea della compagnia del Teatro Kabuki di Ichikaua Ennosuke HI che presenta • I mille ciliegi- di Yoshitsune. dramma storico giapponese finora mai rappresentato integralmente sul nostro continente.