Correre a cento all'ora fischiettando un'ouverture di Beethoven

Correre a cento all'ora fischiettando Correre a cento all'ora fischiettando un'ouverture di Beethoven nessuno, tranne il pubblico, soprattutto quello giovane, facendo «da sè»). Il prezzo imposto per le due collane è di circa 9000 lire. Il minutaggio è indicato sull'involucro. In fondo, è la prima volta che una cassetta di musica classica reagisce costruttivamente alla pirateria diventando effettivamente concorrenziale, al limite anche con un nastro casalingo. Con un'immagine più dinamica e demistificata, le due collane prevedono già una ventina di titoli ciascuna. E a breve scadenza se ne aggiungeranno altrettanti. Qualche esempio. Nella sua serie, la Deutsche Orammophonc presenta i «Concerti Brandeburghesi» di Karl Richter accoppiati al Concerto per due violini Bwv 1043 e al Triplo Concerto Bwt> 1044 con Eduard Mel- ografico alla lott a c kus, Aurele Nicole!, Ralph Kirkpatrick: un tutta Clwpin da 8S minuti con Martha Argerich, Christoph Eschenbach, Tamàs Vasary, Roberto Szidon, Yury Cherkassy; Quinta e Sesta Sinfonia di Beethoven con Karl Bòhm e i Wiener Philarmoniker: Concerto per violino. Quinto Concerto per pianoforte e Ouverture al Fidelio di Beethoven con Jochum, Eschenbach e Ozawa, Karl Bòhm; un tutto Gershwln (Un americano a Parigi, Rhapsodie in blue, estratti da West Side Story) sempre con Ozawa; Quinta e Sesta Sinfonia di Ciaikovski) dirette da Abbado. Spulciando nella serie Philips troviamo Musica sull'acqua, Reali Fuochi d'artificio e Due Concerti di Hàndel con la English Cliamber Orchestra diretta da Rayynond Lcppard; un tutto Haydn con le Sinfonie «Militare» e «Il Fuoco... i7 Concerto per pianoforte n. 11 e il Concerto per violoncello in Re maggiore, interpreti SawalUscii, l'Orcìiestra da camera olandese e i Lamoureux diretti da Casals; la Sinfonia n. 4. la Suite per il Sogno di una notte di mezza estate e il Concerto per violino di Mendelssohn con Sawallisch, Haitink e Grumiaux; il Concerto per pianoforte di Grieg con Arrau, e cosi via. Lanciata oggi, alle soglie dell'estate, queste iniziative hanno un intento dichiarato: conquistare, nel nome di Bach e di Mozart, anche le schiere di cuffiette in giro per il mondo, portate in sella a una moto, sulla spiaggia, lungo i sentieri di un Parco Nazionale, su un paio di sci in alta quota. Cosimo Steffani ontro la fame

Luoghi citati: Parigi