Leggera

Leggera Leggera •The best of Lucio Dalla... Rea — Dodici brani-manifesto del nostro più popolare cantautore, tratti da tre album fodamentali tome «Come è profondo il mare» («Come è profondo il mare... «Disperato crotic stomp..), «Lucio Dalla» (.Anna e Marco., «L'uomo che verrà-, «Cosa sarà», «La signora»), «Dalla» (■■Futura... «Cara», «Balla balla ballerino», «Mambo... «La sera dei miracoli..), più 11 celebre Q-disc («Telefonami tra vent'anni»). Un appassionante viaggio musicale organizzato nel passato glorioso di un grande artista delle note e delle parole. Peter Ilammill & The K Group: -The margin», Foundry-Vlrgln. Nella stagione del grandi ritorni non poteva mancare Peter Hammill. uno degli esponenti di punta del «rock progressivo», che con i suoi Van Der Graaf Generator ha percorso con energia e originalità. In questo doppio album dal vivo (registrato In tre concerti eseguiti a Glasgow nel dicembre '83) Hammill ripercorre 11 proprio passato, rileggendo le vecchie composizioni accanto ad altri due vecchi compagni come Nic Potter e Guy Evans. E la potente voce metallica di Hammill ci regala nuove e più vibranti emozioni bstpopo KILLINO Joke è un gruppo inglese tardo-punk cui non fa certo difetto una buona dose di originalità se non altro nel suono.che miscela tipiche inflessioni britanniche, andazzi hardrock e richiami melodici pseudo-islamici. Senonché l'ascolto del loro album Night Time fa dubitare che il nome del gruppo debba tradursi non In «Scherzo omicida» ma in «Barzelletta Letale». Le barzellette letali, è noto, sono quelle che non fanno ridere. E infatti questo album è un vero manifesto di anti-ironla. Queati boys si prendono molto sul serio. Dichiarano: -Vogliamo essere apprezzati, non venerati-. Ma chi ha mai pensato di venerarli? Non che manchi il minimo indispensabile (composizioni non del tutto banali, testi

Persone citate: Balla Balla, Graaf, Hammill, Lucio Dalla, Peter Hammill, Peter Ilammill, Potter

Luoghi citati: Glasgow