La biblioteca magica

La biblioteca magica La biblioteca magica ROMA — Nel settecentesco salone della Biblioteca Casanatense. in via S. Ignazio 52, si inaugurerà venerdì 26, ore 18, sotto il titolo •Bibliotheca magica-, una mostra di opere di carattere •esoterico- dei secc. XV-XV1II: stregoneria, sortilegi, esorcismi, demoni, vampiri, mostri, ed altro ancora di ciò che si pone tra il .soprannaturale- e l'uomo. La selezione dei libri per la mostra è stata operata sulla base del catalogo -Bibliotheca magica-, di Olschki, contenente le schede bibliografiche di 1266 opere a stampa. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio. Storia del Risorgimento nel Sud ral-moderata e infine a quello che l'autore definisce -11 lato vincente delle cose». I primi due capitoli espongono gli elementi negativi della situazione siciliana nel contesto nazionale: la fiducia dei siciliani delusa, la mancata consapevolezza, nella classe di governo, dei problemi propri dell'isola, lo squilibrio tra la classe dirigente nazionale e quella siciliana. 11 regime sostanzialmente illiberale e arbitrarlo imposto nell'Isola. In un Intreccio inestricabile di difficoltà reali e di errori non inevitabili. Nel terzo capitolo l'autore mette giustamente In rilievo — come finora non era stato fatto a sufficienza — il processo di emancipazione da vecchie servitù e da antichi condizionamenti che, malgrado tutto, l'Unità portò alla Sicilia e, quindi, le conseguenze positive, oltre a quelle negative, che l'Unità ebbe nell'isola. Rimane il fatto che, malgrado gli indubbi progressi compiuti, il divario tra il Sud e il Centro-Nord d'Italia, invece di colmarsi, continuò da allora ad aumentare. E' notevole che Renda, che ha lottato e lotta sul terreno politico per l'autonomia regionale, rivendichi tuttavia il valore positivo della fine dell'indipendentismo e perfino dell'autonomismo di vecchio tipo, che aveva cosi fortemente marcato la storia della Sicilia prima del 1860. Paolo Alatri Francesco Renda, «Storia della Sicilia dal 1860 al 1970., voi. I, -I caratteri originari e gli anni della unificazione italiana», Seller lo, 293 pagine, 35.000 lire.

Persone citate: Francesco Renda, Paolo Alatri

Luoghi citati: Italia, Roma, Sicilia