Rivivono i due Mozart che Michelangeli non volle pubblicare

Rivivono i due Mozart che Michelangeli non volle pubblicare Rivivono i due Mozart che Michelangeli non volle pubblicare CON una certa vis polemica la Emi pubblica un nastro inedito di Arturo Benedetti Michelangeli nella serie a medio prezzo «Pianostory»: i Concerti in Do maggiore K.415 e in La maggiore K. 488 di Mozart. Sono le uniche registrazioni di Concerti di Mozart effettuate1 da Michelangeli in studio, (nel 1953, con l'orchestra Alessandro Scarlatti diretta da Franco Caracciolo). Del nastro, il pianista aveva impedito la pubblicazione a causa di sue personali «obiezioni artistiche». Oggi, scaduti i termini di legge, la Emi ha deciso di fornire al pubblico questo documento, nella convinzione — qui è la vis polemica — che queste incisioni «onorino l'arte del grande maestro più delle tante registrazioni abusive di questi, concerti». , Le produzioni «abusive» cui fa cenno la Emi sono sostanzialmente due nei cataloghi italiani: registrazioni, dal vivo, degli stessi concerti di Mozart con Michelangeli al pianoforte, pubblicate dalla Movimento Musica e dalla Fonit Cetra. La prima ha accostato'11 K. 488 (con l'Orchestra Rai di Roma diretta da Oiullnl) al K. 466 (sotto la bacchetta di Mario Rossi, stessa orchestra); e il K. 415 rJàzz Felice ritorno di un vecchio leone ro (Caracciolo/Orchestra Scarlatti) al K. 450 (Mario Rossi/ Rai Torino). La Fonit Cetra ha invece pubblicato i tre Concerti K. 415, 466 e 488 nelle esecuzioni che ne diedero Michelangeli e Glullnl a Roma nel dicembre 1951, dunque due anni prima delle -ufficiali» Emi: ' Tutto proviene dal primi Anni 50; quando Benedetti Michelangeli, allora trentenne, si era in particolare concentrato su Mozart e determinati concerti (trascurando le Sonate). La collaborazione con Oiullnl, avrebbe avuto una coda trent'annl dopo, con 1 cinque Concerti per pianoforte di Beethoven eseguiti a Vienna e registrati dal vivo, due del quali pubblicati dalla Deutsche Grammophon (11 n. 1 e il n, 5), mentre sugli altri 11 Grande Insoddisfatto ha imposto il veto per «obiezioni artistiche». E' un vero «caso» 11 Mozart di Benedetti Michelangeli nel suol anni dorati, riaperto dalla pubblicazione Emi. La quale, almeno come fotografia di quel mitico «suono», offre un servizio incomparabilmente migliore. La polemica fra registrazioni ufficiali e «pirata» (legalizzate per decorso di termini), cova sempre sotto la cenere. Illustratone di Coco Cosimo Steffani

Luoghi citati: Roma, Vienna