E' un manifesto ma non si vede

E' un manifesto ma non si vede E' un manifesto ma non si vede Le mostre d'arte Roma Ad Rcinhardt — Collages e gouaches della sua prima fase, cioè dal 1939 al 1951, di un pittore americano divenuto in seguito un caposcuola della cosiddetta -pittura analitica». In mostra anche una serie di disegni satirici su temi artistici, clic egli pubblicò nel dopoguerra in giornali statunitensi. All'Isola, dal 26 marzo. POCHI giorni fa. a Bologna, in occasione di Arie Fiera, un convegno su ..arte contemporànea e pubblicità». Di fronte ad una tolta platea, un lungo tavolo con parecchie, autorevoli persone. Discorsi su discorsi ma risultati deludenti. Scoordinalo, divagante, solo in pochi momenti il dibattito ha saputo affrontare i problemi reali della propaganda dell'arte odierna. Peccato perché la questione è grossa e investe lo stesso futuro delle arti visive. Un tipo di pubblicità in luogo di un'altra può fare di questa forma d'arte un caotico ba.;ar (proprio le fiere dell'arte ne sono un sintomo preoccupante) oppure una ricerca intellettuale e spirituale, non certo avulsa dal mercato ma non sua ancella, per di più disposta a qualsiasi prestazione. Problemi che andrebbero affrontati concretamente, spècie cercando d'individuare 1 campi su cui sviluppare una riflessione e discorsi propositivi. Valga l'esempio della mostra che. sempre nell'ambito di Arte Fiera, è stata dedicata ai manifesti che i musei stampano per le loro mostre. Spesso molto attraenti ma ancor più spesso pressoché ignoti perché scarsamente diffusi. E' soltanto un esempio di ciò che poteva essere trattato nel convegno. Invece: vocalizzi e aria fritta f. v. Ravenna Arnaldo Ginna — Prima retrospettiva di un futurista ravennate che ebbe un ruolo particolare in quel movimento, sia come teorico che come sperimentare pittorico. Esempio significativo dei fermenti che, in quel periodo, animarono la provìncia, fu anche autore di un raro film futurista. Alla Pinacoteca Comunale, fino al 28 aprile. Empoli Mario Giacomelli — Per iniziative-del Comune, presso l'ex convento di S. Stefano, circa 230 foto, di cuiàlcune inedite, di uno dei più noti fotografi italiani. Sono state scattate in vari periodi, spesso ispirate alla terra e alla gente delle Marche dove è nato e vive, con spirito di poeta/Fino al 28 aprile. Bologna Lamberto Pignottl — Con il titolo vVisibileiJtnvisibiler, l'ultima serie di lavori di uno dei protagonisti della poesia visiva italiana. La tnostra vuol essere una testivìonianza di affetto da parte dì alcuni suoi ex allievi al Dams per il magistrale insegnamento della -grammatica visiva-. Al Nucleo Arte Bologna, dal 28 marzo. Torino Tino Stefanonl — Opere recenti di un artista lombardo che da tempo, in solitudine, svolge un personalissimo discorso bosato su immagini di oggetti quotidiani, che grazie ad un segno da enciclopedista del secolo dei Lumi, asswnono il carattere di rivelazioni. Alla Galleria Franz Paludetto. dal 28 marzo. Ferrara Cuneo Donazioni e restauri — La mostra si è inaugurata martedì scorso presso la Chiesa di S. Romano e contiene, oltre alle donazioni pervenute al Museo Civico negli ultimi anni (fra cui affreschi attribuiti a Vitale da Bologna), varie opere restaurate, come dipinti, codici miniati, tessuti, materiale archeologico e numismatico. Marcello Jori — Fa parte delle giovani leve e come dimostrano questi ultimi lavori, esposti fino al 2G aprile alla Galleria degli Orti, è uno dei più dotati. Vi si nota infatti un progressivo approfondimento concettuale e pittorico che lo pone in una posizione, di rilievo tra i pittori emergenti. Venezia Arte figurativa giapponese — /S Co' Vcndramin Calcrgi. da ieri, dipinti di una cinquantina di pittori giapponesi che, specie dopo il soggiorno a Tokyo, nel biennio 1876-1878, di Fontanesi, considerarono l'Occidente stimolo fecondo per un'arte intemazionale e meno legata alla loro tradizione. E' la prima del genere in Europa. Milano Marcello Dudovich — Alia Rinascente. 100 bozzetti e manifesti di un famoso cartellonista triestino, commissionati dallo stesso Magazzino -La Rinascente», fra il 1920 e gli Anni 50. Con il loro inconfondibile, vago sapore liberti/, per molta gente un autentico abecedario stradale del gusto. Catalogo della Fabbri Editori. Fino al 20 aprile. SCIENZA 85, direttore Eugenio De Rosa, periodicità mensile. In edicola II n* 4 mese di aprile, L. 4000. Abbonamento a 11 numeri L. 40.000. Sommario: La teoria del caos, di A. esiliano e L. Savorelli • Los Alamos dal basso, di Richard Feynman • La nascita della biotecnologia, di Stephen S. Hall - Messaggeri d'aroma, di A. Poleseilo e E. Senesi - Ombre sulla mente, di Michael Shodell. Da un manifesto di Marcello Dudovich