Nei ricordi del suo medico il viceré dignitoso di un fragile Impero

Nei ricordi del suo medico il viceré dignitoso di un fragile Impero Nei ricordi del suo medico il viceré dignitoso di un fragile Impero Amedeo d'Aosta Amedeo d'Aosta fu sincero ammiratore di Mussolini, come altri, fra cui Benedetto Croce che diede la sua medaglietta di senatore nella raccolta d'oro per la patria, ma non gli perdonava che lui. onesto, consentisse ad altri di rubare senza vergogna. Gli imprenditori pagavano alte tangenti ai gerarchi per ottenere appalti: una strada che sarebbe costata 50 milioni fu aggiudicata ad una ditta per seicento milioni. Borra li ha letti tutti, e eli quasi tutti riferisce le frasi "Lite riguardano il viceré, anche per non essere accusato di scrivere l'agiografia del duca, ch'egli ammirò ed amò. Come viceré egli lo considera uomo capace, attento, onesto fino allo scrupolo. Nella fresca colonia africana, oltre agli avventurosi c'erano gli avventurieri, forse in misura maggiore, che cercavano il profitto immediato, e lo trovavano. Per un certo periodo nicandogli cosi insieme al cibo tutto il suo affetto. Il libro presenta una serie di ricette variate e stimolanti per il neonato, D- j; alimentari che andiaìito acquisendo. Preziosi dunque i consigli che ci fornisce Eventhia Senderens nel volume -Il piccolo Gourmet. Alta cucina per i buongustai da 0 a 3 anni- (Emme, pp. 154. L. 20.000). La Senderens, moglie di un famoso chef francese, insiste sul fatto che la sensibilità gustativa può essere coltivata e perfezionata e che la madre deve nutrire e non ingozzare il bambino comu¬ Il duca d'Aosta doveva combattere contro la corruzione e la guerriglia abissina, diventata endemica, affrontare nemici agguerriti come il generale Graziani e la voluta indifferenza di Badoglio che allo scoppio della guerra abbandonò l'Etiopia al suo destino, totalmente disarmata. Il viceré fece quanto gli fu possibile per parare i colpi che gli venivano da inglesi, francesi, abissini. Forse commise un errore quando scche l'Amba Alagi. la tomba del generale Toselll, come estremo ridotto per sorreggere l'urto delle armate nemiche. Di tutto quanto si svolse durante la guerra, Edoardo Borra racconta con partecipe affetto per il duca del quale fu medico personale ed amico. Sono di grande interesse le opinioni che Amedeo,esprimeva sulla guerra, su Mussolini, sul fascismo. Teneva con sé. quasi livre de"chevet. la .Repubblica, di Platone, e benché afferno scorso in Italia, ecco un altro volumetto dello psichiatra Paul Watzlawick. America, istruzioni per l'uso (Feltrinelli, ni pagine, 10.000 lire) è una piccola guida pratica alla realtà quotidiana degli Stati Uniti, scritta ad intenzione del viaggiatore europeo. Appena sbarcati, come si fa la coda all'ufficio Immigrazione? E poi, come si rintraccia un indirizzo? Quali servizi offrono gli alberghi? Come

Luoghi citati: Aosta, Etiopia, Italia, Stati Uniti