Che bel manoscritto: si può avere per centodieci milioni

Che bel manoscritto: Che bel manoscritto: si può avere per centodieci milioni Kvclyn Waugh in u (Cop>TlglilN Y.Revlewot Books Opera Mundi e per l'Italia .La Stampai tlrebbe averlo (e molto in ritardo, come regalo di Natale). Con affetto da Evelyn. 4 gennaio 1930». Sul valore, Evelyn Waugh si sbagliava: nell'attonita sala di Christie's il manoscritto t stato aggiudicato per 55 mila sterline, oltre 110 milioni di lire. Rispettoso silenzio più che stupito scalpore. »In effetti devo confessare che gli avevamo dato una stima di 25 mila sterline (circa 50 milioni di lire), dice Hans Felkner, direttore del reparto manoscritti alla Christie's.' Molti manoscritti vanno in America, ma non esclusivamente alle università o alle biblioteche. .Ci sono collezionisti privati. Questo manoscritto per esemplo è andato a un privato americano, credo anche di sapere chi sia. Ci sono coluna caricatura di lavine lezionisti che comprano spartiti musicali per investimento o per piacere». Il mercato porta sorprese: l'anno scorso una prima edizione dei Buddenbrook di Thomas Mann che non si riusciva a vendere in Germania, a Londra veniva aggiudicata per 7200 sterline (circa 4 milioni di lire attuali). «E questo anche perché avevamo trovato un legame tra la persona alla quale era stata dedicata la copia del libro e 11 romanzo. Questo tipo di cose fa salire il prezzo». C'è chi vende 'benesempre come Byron (nove anni fa una sua poesia è stata battuta per 50 mila sterline, circa 100 milioni di lire) e un frammento di Shelley per 10 mila (più di 20 milioni di lire). Shaw l'ende anche perché le sue lettere sono invettive. Wagner meno perche ne ha scritte troppe Per un collezionista omosessuale ci saranno prezzi per i quali è disposto a pagare di più. Isheruood. per esempio, con qualche lettera di scarso interesse e andato a 3 mila sterline (più di sette milioni di lire). Oscar Wilde è assai più caro. Quattordici lettere di T.S. Eliot 1200 sterline (quasi 3 milioni di lire). Ma cosa farebbe il prof. Felkner se qualcuno gli portasse il manoscritto, diciamo, di Passaggio in India di E.M. Forster? .Non saprei, perché non ci sono precedenti. Ma farei ricerche per vedere quanti manoscritti di Forster potrebbero arrivare sul mercato e quali possibili compratori potrebbero essere in lizza. A mio parere . un manoscritto del genere dovrebbe in Ipotesi vendere a prezzo più alto perché è un libro che ha cambiato la storia della letteratura anglosassone. Ma. come si diceva, è anche una questione di moda». A ll'interno Caro diario ti mando a un concorso Come gli italiani si confessano (pagina 3)

Persone citate: Evelyn Waugh, Forster, Hans Felkner, Oscar Wilde, Shaw, Thomas Mann, Waugh

Luoghi citati: America, Germania, India, Italia, Londra