Hockey tra polemiche

Hockey tra polemiche Hockey tra polemiche NOVARA — Mentre la nazionale azzurra è In piena preparazione per difendere II titolo di vlcecamplonl del mondo al Campionati Europei, In programma dal 28 aprile al 4 maggio a Barcelos In Portogallo, anche la seconda fase della «Coppa Italia» ha suscitato grosse polemiche per la presenza di un regolamento che non prevede II risultato di parità. Era già accaduto la scorsa settimana a Lodi con l'arbitro Manettl di Follonica che aveva sanzionato II 4 a 4 finale con II Vercelli (gara ripetuta mercoledì scorso e vinta dal piemontesi per 4 a 2) ma II secondo episodio merita più attenzione. E' accaduto a Novara In occasione della gara di ritorno tra gli azzurri ed I toscani del Fortemarml. Il Novara aveva vinto In trasferta per 7 a 5 e quindi aveva due reti di vantaggio da difendere che gli consentivano una nuova vittoria o la sconfitta con una sola rete di scarto. Il pareggio avrebbe dato II via a due tempi supplementari ed una sconfitta con due reti di scarto a una terza gara In campo neutro. Quel che si 6 verificalo ha dimostrato cho per l'Hockey su pista questo regolamento non è possibile. Infatti I toscani si sono portati subito In vantaggio ed a questo punto è Iniziata la farsa: Il Novara ha pareggiato e con l'I a 1 ha per primo aulomatleamente aperto la porta al tempi supplementari. Bisognava segnare o subire una rete per rimettere In sesto II punteggio. Saltiamo quanto 6 avvenuto per II resto della gara per arrivare a sei secondi dal termine con II risultato a favore del Fortemarml per 4 a 3. I toscani erano ormai irrimediabilmente eliminati quando l'argentino Morata ha cacciato nella sua porta la pallina segnando una volontaria autorete che portava II risultato sul 4 a 4 e rimandava tutto al tempi supplementari. Quello che non poteva fare II Novara, cioè andare a rete e che negli ultimi minuti aveva cercato di evitare, ò stato creato da un regolamento che premia l'episodio enllsportlvo di una voluta autorete.

Persone citate: Barcelos

Luoghi citati: Follonica, Italia, Lodi, Novara, Portogallo