Per Argentin impresa storica

Senna vince, Alboreto è in testa al mondiale Senna vince, Alboreto è in testa al mondiale Per Argentili impresa storica À Lisbona. Àyrton Senna felice boreto (secondo con la Ferrari e per il successo (il primo della sua carriera) in Portogallo; Alri) è passato al comando del mondiale di F.l con dodici punti —___ Dopo Preziosi di CARLO VALERI LIEGI — Moreno Argentin ha ottenuto a 24 anni la sua consacrazione a campione di classiche di livello Internazionale vincendo la Liegl-Bastogne-Llegi, la più antica e la più faticosa fra le corse belghc. Non solo, ma nel fotofinish ha liquidato 11 campione del mondo Criquielion e Roche, un altro prodotto di quel ciclismo irlandese che ha in Kelly il fenomeno più conosciuto. E Kelly non era molto lontano da questi tre battistrada, isolatisi in testa alla corsa quando mancavano trenta chilometri alla, conclusione: è giunto quarto togliendo a Fignon anche la soddisfazione1 di questo piazzamento, con soli venti secondi di ritardo. La vittoria di Argentin tuttavia non può essere liquidata semplicemente come quella di uno sprinter. Il modo con cui l'ha saputa inventare. 11 tempismo con cui ha agganciato la ruota del campione del mondo nel momento decisivo nonché l'intelligenza e l'onestà con cui ha fatto poi la sua parte parlano di un campione ormai completo. Argentin già aveva _________________ (1965) e Contini (1 dimostrato mercoledì scorso nella Freccia Vallone quanto può valere nelle gare di un giorno lanciandosi da solo all'inseguimento di Criquielion, però era troppo tardi. Nella Llegi-Bastogne-Liegl non ha ripetuto questo errore, cioè di concedere troppo spazio al belga, sottoponendosi immediatamente allo sforzo violento necessario per andare ad agguantare la sua ruota, respirando sapientemente appena rientrato e caricandosi progressivamente per 11 gran finale senza mai rinunciare ad un cambio. Evidentemente, Argentin — grazie all'adozione di nuove metodologie di allenamento e di assistenza medica e la preparazione portata a termine in questi ultimi tempi — ha aumentato le proprie doti di fondo e 11 proprio potenziale. ; .Debbo tutto a coloro die mi hanno preparato con questi nuovi metodi e die mi hanno saputo impostare per le classiche. In più anche a coloro che mi hanno insegnato a come comportarmi in corsa e sfruttare le situazioni: Argentin ha detto tutto questo d'un flato, quasi per pagar» un debito e anche questo suo atteggiamento ^ 982) è il terzo successo di un nostro corridore nella classica corsa belga battistrada e Beccia è stato bravo nel rimanere al coperto della loro azione. Contini a sit? volta ha voluto tentare la propria carta a metà della' corsa portandosi più volte in gruppetti che hanno guadagnato pochi secondi di vantaggio. Purtroppo per lui nel momento In cui partiva la. fuga decisiva era intruppato nel mezzo del gruppo impegnato a riprendere fiato. Va detto che la rabbia con la quale Fignon ha Inseguito i primi era alimentata anche dalla constatazione che il suo avversarlo numero une, Hinault, era in evidente difficoltà a causa di qualche problema di alimentazione. Hinault Infatti è arrivato con il grosso a oltre due minuti Argentin è il terzo Italiano che in 71 edizioni si aggiudica questa classica che sembrava stregata per noi. A rompere l'incantesimo era riuscito nel 1982 Contini con una bella volata su un gruppetto di battistrada. Poi bisogna risalire fino al 1965 nell'albo doro per ritrovare un altro nome Italiano o quasi. SI tratta Infatti di Carmine Preziosi il quale era un naturalizzato belga, buon corridore me certamente non campione. è sintomo di una importante maturazione sul piano umano. Non è arrivato al traguardo Giuseppe Saronni, sicuramente il più atteso fra gli italiani. Dopo 160 chilometri di corsa Saronni è rimasto coinvolto In una caduta in mezzo al gruppo e quando è riuscito a cambiare bicicletta erano trascorsi almeno quattro minuti. Atteso e alutato da alcuni compagni di squadra ha tentato di Inseguire e di rientrare, poi ha preferito ritirarsi. Una bella prova è stata fornita da Bcccia, pronto a tuffarsi ancora una volta nel gruppetto del migliori e deciso a tentare quella sorte che nel 1982 lo premiò con una vittoria nella Freccia Vallone. Fignon e Kelly hanno fatto il diavolo a quattro nel tentativo di ridurre 11 vantaggio del tre Ordine d'arrivo: 1) Argentin (Ita) km 244,700 in 6 ore 37'22", media km/h 36,982; 2) Criquielion (Bel); 3) Roche (Ir!) s.t.; 4) Kelly (Irl) a 16"; 5) Fignon (Fra); 6) Van Calster (Bel); 7) Anderson (Aus); 8) Seccia (Ita) s.t; 9) Da Silva (Por) a 2'46"; 10) Rooks (Ola); 11) Madiot (Fra); 17) Lemond (Usa) a 2'52"; 18) IIInault (Fra) s.t; 19) Contini (Ita) s.t. Liegi. Argentili allo sprint

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo, Usa