Incendi dolosi nel Biellese?

Incendi dolosi nel Biellese? Incendi dolosi nel Biellese? Devastati i boschi di difficile compito dellBIELLA — 1 rintocchi delle campane a martello, sabato notte, hanno buttalo giù dal letto i volontari delle squadre antincendio di Curino. Gattinara e Casapinta. nel Biellese orientale. Il fuoco stava divorando boschi di castagni, querce e betulle in I razione Gabella, tra Curino e Masserano. L'incendio ha raggiunto ben presto un Ironie di oltre 300 metri, e invano su! posto sono accorse le guardie forestali di Gallinara e i vigili del fuoco di Biella e Vercelli. La zona, molto impervia, non era raggiungibile con i normali mezzi fuoristrada. Alle squadre, quindi, non e rimasto altro da fare che cercare di contenere le fiamme. Ieri mattina, e intervenuto un elicottero della Regione, che facendo la spola tra la diga di Masserano e Curino, ha riversato sull'incendio migliaia di litri di acqua, e le fiamme sono state finalmente spente con l'ausilio delle squadre a terra. Il fuoco ave¬ Il cancelliere K castagni e betulle - Il e squadre volontarie va pero già distrutto 150 mila metri quadrali di bosco Le squadre stavano rientrando quando sempre nella zona di Curino sono stati segnalali altri tre focolai di incendio. Spenti anche quelli, volontari e guardie forestali hanno dovuto accorrere a Masserano. in frazione Mongrancli per un nuovo incendio. Ieri sera le squadre erano ancora impegnate anche a Gattinara dove, verso la collina, le fiamme stavano divorando decine e decine di piante. Di Ironie a questa ecatombe, il corpo forestale di Gattitiara ha aperto un'indagine per scoprire le cause di questa serie di incendi. «Le fiamme non sono partile da .sole,. dicono le guardie della Forestale, che poi aggiungono: . Anche se sono diversi giorni che non piove, l'aria e umida e la temperatura mite. Non si può parlare, quindi, di autocombustione. Qui c'è qualcuno che appicca il fuoco... in. al. ohl ha commemora