L'Aosta dilaga (4-0) con uno spento Acqui

2 2 2 2 L'Aosta dilaga (4-0) con uno spento Acqui Biellese e Borgoticino tonfa prudenza e OaO Albenga flvrea 2 2 AOSTA — Piovanelli (suo il secondo gol e la punizione deviata da un difensore che ha portato in vantaggio l'Aosta), Ferraris e Vasciminno hanno altondato l'Acqui con un 4-0 che legittima giusto la vittoria dei rossoneri. La squadra di Mialich, ieri in tribuna per squalifica (lo sostituiva in panchina il «secondo» Sergio Perazzone). ha dimostrato una concentrazione superiore alle aspettative e nel primo tempo (quando il Casale stava vincendo a Cairo) ha messo ripetutamente alle corde l'Acqui, salvato in diverse occasioni dalle strepitose parate del portiere Novello. Cosi Novello tornava a meritarsi gli applausi al 16' mettendo fuori una combinazione Mastrangioli-Vasciminno, conclusa da quest'ultimo con un colpo di testa e poi al 21' opponendosi con bravura a un tiro di Piovanelli. Il gol arrivava due minuti dopo. La bolla su punizione dal limite di Piovanelli veniva deviata . leggermente dalla spalla di Simoniello, spiazzando il portiere e finendo in rete. Al 25', servito da Mastrangioli, il centravanti rossonero taceva ancora centro, ma l'arbitro annullava. L'Acqui tentava qualche timida sortita nei primi dieci minuti della ripresa e Susanna costrìngeva Bravi all'unico intervento difficile delia partita. Poi era ancora Novello a dire di no prima a Piovanelli (52') e poi a Vasciminno (60). Al 68' il portiere dell'Acqui era costretto a uscire dopo uno scontro fortuito con Mastrangioli lanciato a rete. Andava tra i pali, visibilmente emozionato. ' il giovanissimo Giaccherò, 17 anni, e al 74' l'Aosta raddoppiava. Piovanelli, lanciato prontamente da Vasciminno, resisteva a una carica di un difensore, entrava in area e centrava l'angolino in diagonale. Il terzo gol giungeva al 78' per opera di Ferraris che deviava in porta da pochi passi una conclusione in mischia di Valera. Il finale era tutto rossonero. All'83' Onorini. smarcato da una intelligente apertura di Mastrangioh. sdorava il palo alla sinislra di Giaccherò e all'87' chiudeva il conto Vasciminno. al quale Piovanelli pmo Oporti cchlo; Genoraci; Ragona, ino; Ravera, Lanieri (83' ola, 84' Pitti aveva restituito il favore del passaggio del secondo gol. Il centrocampista scartava anche il portiere e insaccava a porta vuota, coronando cosi la sua ottima prestazione. Dario Crcstodiha Aosta: Bravi, Luxoro, Chiampan, Valera, Giovannone, Vasciminno, Ferraris (80' Esposito), Mastrangioh, Piovanelli, Onorini, Becattini. Acqui: Novello (68' Giaccherò), Franzi, Sadocco, Simoniello (29' Boveri), Tacchino, Merlo. Bottari, Barello, Susenna. Mansili, Pietropaolo. Reti: 23' autorete di Simoniello, 74' Piovanelli, 78' Ferraris. 87' Vasciminno. Vigevano 1 Pro Lissone 1 VIGEVANO — Un Vigevano In formazione rimaneggiata ha regalato Il pareggio alla Pro Lissone proprio negli ultimi secondi della partita. Al 45' Il Vigevano passa In vantaggio con Sollmeno che trasforma un enfilo di rigore, A pochi secondi dal termine, Bosisio viene pescato libero al limite dell'area e per II brianzolo è facile superare Re. VIGEVANO: Re; Blghlanl, Pollzzotto; Morgla (81' Cucchertl), Freschi, Massi; Bergamaschi, Faso'i (75' Agolanl), Ruffinonl, Sollmeno, Bonvlclnl, PRO LISSONE: Targhettl; Frigerio (75' Dassl M.), Dassl F.j Magni, Barolo, Mariani; Caraccl, Bosisio, Longoni, Colalannl (60' DI Martino), Cesana. Reti: 45' Sollmeno (rigore), 90' Bosisio. BIELLA — Priva di quattro titolari (Biagetli, Maruzzo, Peroni infortunato e Duo squalificato), la Biellese ha dovuto accontentarsi di uno scialbo pareggio a reti inviolate con il Borgoticino. I giovani immessi in squadra dall'allenatore Caligaris, pur bravi e volenterosi, non hanno potuto fare di più. Dico Caligaris: «Ci tenevo a mantenere l'imbattibilità in casa e quando ho visto che gli avversari erano pericolosi in contropiede ho detto ai ragazzi di non rischiare più di tanto». Replica Canoni: «Niente da recriminare. Abbiamo colpito un palo ma anche la Biellese ha avuto le sue buone occasioni dimostran- Sondrio Trecate SONDRIO — Non ha fortuna il Trecate battuto (1-0) al 91', in pieno recupero, sul campo di una avversaria diretta nella lotta per la sopravvivenza. E per di più quel gol che ha -condannalo»! tfeianób*: rossi alla scómflfa'y vénfrft so W calcio d'angolo inesistente. In seguito al gol dei locali Codecasa ha protestato ed è stato espulso. Sondrio: Colombo; Bruseghini, Rigamonti; Vanotti (56' Trussoni), Mossinelli, Volpi; Orlelli (6B' Cassanmagnago). Perini, Pedrelti, Tonini, Corti. Trecate: Casarotto; Nasta, Portelli; Ambrosi, Briglia, Codecasa, Landonio (84' Floriani), Fortunato, Pili. M. Ticozzelli (77' Toninelli), B. Ticozzelli. Arbitro: Da Lio. Rete: 91' Bruseghini. Migliarina 2 Cuoiopelli 0 LA SPEZIA — Classica vittoria per 2-0 dell'M.T, Spezia. Il primo gol del glallorossl giunge alla mezz'ora con Pini che sfrutta un' uscita a vuoto del portiere Bertolucci. I toscani potrebbero pareggiare con Garfagnini, ma li terzino spara sul fondo a tu per tu col portiere. Dal mancato pareggio al raddoppio lo firma ancor Pini su rigore. M.T. SPEZIA: Marlanelli, Cintol, Colucclnl, Tordi, Maccabrunl, Francesconl, Plcottl, Cozzanl, Pini, Rebughlnl (80' Zecchini), Cappelli (60' Blgaranl). CUOIOPELLI: Bertolucci, Gartagnlnl, Pampalonl, Scardigli (65' Pieri), Valllnl, Pieraccl, Donati, Andreuccl, Vltulano, Del Carlo (60' Amendola), Petronl. Reti: 31' e 86' Pini (Il secondo su rigore). do di aver dei giocatori che sanno far girare la palla». Con due squadre che non volevano rischiare nulla, la partita è stata quindi sonnacchiosa e solo a tratti è stata ravvivata da qualche fulminea azione. Ci sono voluti cosi 17 minuti prima che la Biellese riuscisse ad imbastire la prima azione pericolosa: Scaramuzza che ha giocato nonostante una pubalgia, ha centrato per la testa di Gariazzo, ma l'esordiente mediano bianconero ha girato a lato. Al 27' è Brustia che fa viaggiare la palla ancora per Scaramuzza Sul cross teso, Martini fa da torre e mette sui piedi di Vogliotti una palla-gol. Sacchi riesce però a sventare. Ancora Scaramuzzi, al 31', su calcio di punizione pesca smarcato in area Baruffa: la deviazione di testa del difensore finisce alta sulla traversa. Il Borgoticino, che fino a quel momento ha badato soprattutto a dilendersi, va in attacco al 39': una gran botta di Tosetto su calcio di punizione dal limite scalda le mani a Morone che in tulio devia in angolo. Al 41' bella azione di Fabris che con un cross smarcante mette Galeazzi e Mucci in condizione di segnare. I due giocatori però si ostacolano «vicenda e l'azione sluma. •«•>»>. n ! ada in io • Il primo tempo si conclude con una fiondata di Scaramuzzi che costringe il portiere a una difficile parata in tulio. Nella ripresa il Borgoticino va vicinissimo al gol dopo appena due minuti di gioco: un rimpallo libera Mucci che mette in area un diagonale che Morone, giudicandolo fuori, lascia andare: dalla destra sbuca Tosetto che da posizione angolatissima tira colpendo il palo. _•_ . . .... Maurizio Alfisi Biellese: Morone; Bruslia, Baruffa; Biscaro, Capozucca, Scaramuzzi (66' Schiavardi); Mazzia (46' Grosso), Vogliotti, Martini, Francescani, Gariazzo. Borgoticino: Sacchi D.; Porla, Romita; Tresoldi, Gatta, Fabris; Galeazzi, Sacco, Tosetto, Sacchi E., Mucci. Arbitro; Zucchini. ALBENGA — Soltanto un'Impennata di orgoglio e qualche discreta manovra nella ripresa, hanno consentito all'Albenga di uscire Imbattuta nel confronto con l'Ivrea (2-2 ). GII ospiti hanno tornilo nel complesso una prova migliore. SI sono trovati In vantaggio nel primo tempo e hanno dato l'impressione di poter conquistare I due punti. I locali credevano di aver risolto l'Incontro al 12'; dopo II vantaggio su rigore di Basso, atterrato In area, hanno perso mordente cedendo l'Iniziativa all'Ivrea che ha tratto buoni frutti. Sia pur con la complicità di due difensori locali, gli arancioni hanno pareggiato al 28' con Zottola e al 38' con Zoppo che, su Imbeccata di Bernardi, sfruttava uno sbandamento della difesa Ingauna. Lo svantaggio ha scosso l'Albenga, che tuttavia ha trovato molte difficoltà a costruire occasioni da gol pur prevalendo territorialmente. Gli Ingaunl hanno sentito più del previsto l'assenza dello squalificato SartlMagl e si sono Impelagati In azioni lente, ben controllate dagli arancioni. Il'pareggio è giunta al 67' su punì;, lione toccata per DI Napoli che fulmlnava'ir'alj-' bla. I locali hanno continuato ad attaccare con poco discernimento senza più trovare la botta vincente. Giuseppe Morchio ALBENGA: Ancona, Galerotll, Burastero, Franchi (65' DI Pietro), Rembado, Cantore, Rosso, Bianchi, Alfano (60' Marcolino, Di Napoli, Basso IVREA: Tabbla, DI Bernardo, Torello, Giordano, Mangherinl, Zottola, Cornetto, Bargelli, Maronglu (72' Buglione), Bernardi, Zoppo. Arbitro: Archlcà Reti: 12' Basso, 28' Zottola, 38' Zoppo, 67' Di Napoli.