Un quinto uomo vive con il cuore di Devries

Un quinto uomo vive con il cuore di Devries Un quinto uomo vive con il cuore di Devries LOUISVILLE — Jack Burcham. macchinista delle ferrovie americane in pensione, è da ieri il quinto uomo nella storia della medicina ad esse. re stato sottoposto ad inne.•^VSkCIì cuore artWic^g^Lix*tervento, durato w'i^pl£ssi'vSmente poco più di tre ore', é stato effettuato ieri mattina all' «Humana Hospital» di Louisville. nel Kentucky, dal dottor William Devries dalla sua équipe che, come è consuetudine, ha operato ascoltando Vivaldi e Bach. Dopo aver asportato alle il cuore irrimediabilmente malato del paziente, Devries ha iniziato ad inserire il cuore artificiale «Jarvik-7» nella cassa toracica di Burcham. Tre ore dopo l'organo meccanico ha iniziato a pompare regolarmente il sangue. Burcham. che ha 62 anni ed è nativo di Le Roy. nell'Illinois, prima di essere sottoposto ad anestesia totale ha avuto la lieta sorpresa di vedere un'intera pagina del giornale occupata dagli auguri degli ex compagni di lavoro. Nonostante l'età, le condizioni generali di salute del paziente sono considerate migliori a. quelle dei tre americani già sottoposti all'intervento, compreso Schroeder che la settimana scorsa ha lasciato l'ospedale «Humana» per trasferirsi in un appartamento vicino al nosocomio. Burcham è il quinto ed il più anziano dei cinque pazienti finora sottoposti ad innesto di cuore artificiale. Il primo fu il dentista BArney Clark che venne operato proprio dal dottor William Devries il 2 dicembre del 1982. Clark, che al momento dell'intervento aveva 61 anni, sopravvisse 112 giorni. Chi era il fanat

Persone citate: Bach, Barney Clark, Jack Burcham, Jarvik, Schroeder, Vivaldi, William Devries

Luoghi citati: Illinois, Kentucky