Karen Ann, oggi sono dieci anni che vive in coma come un vegetale

Karen Ann, oggi sono dieci anni che vive in coma come un vegetale Karen Ann, oggi sono dieci anni che vive in coma come un vegetale 12 La tragedia il 15 aprile 1975 - Nel 1976 le staccarono il respiratore - Ogni giorno suo padre va al suo capezzale, recita una preghiera, le parla per qualche minuto, raccontandole cose che non può sentire ro che sostengono 11 diritto a morire. Joseph e Julia Quinlan, devoti cattolici che avevano adottato Karen Ann quando aveva appena cinque settimane di vita, chiesero a suo tempo che alla sventurata ragazza venisse staccato 1' apparecchio per respirare che la manteneva in vita. Questa richiesta ha incollila NEW YORK — Ogni mattina, prima che la maggior parte degli americani si destino, un uomo sulla sessantina percorre in auto le strade di Morris Plains, una località del New Jersey, per recarsi a compiere la sua quotidiana missione di amore. Il suo nome è Joseph Quinlan e la sua destinazione è la casa di cura «Morris ViCW»; qui. tra altri 371 pazienti si trova ricoverata sua figlia, Karen Ann Quinlan, la quale vive da dieci anni in una specie di limbo, -né morta né viva nel senso normale.., per usare le parole dei suol familiari. Fu appunto la notte del 15 aprile 1975 che la ragazza, allora ventunenne, cadde in uno stato di coma causato, a quanto si ritiene, da un miscuglio di alcool e tranquillanti che aveva ingerito e che l'ha ridotta a vivere un'esistenza puramente vegetativa, senza nessuna speranza di ripresa, secondo quanto affermano i medici. Karen Ann è divenuta cosi un simbolo per il movimento di coloa a (Segue a pag. 2 - 8 col.) ni. li lainoso disegno di Slan Munter pubblicalo da OcwsMeek» nel novembre ls»75 | » HHa- ' o cui.; ^_ trato l'opposizione di medici e autorità e ha dato origine a una battaglia legale durata un anno che è finita con una sentenza della Corte suprema del New Jersey favorevole al desiderio dei genitori. A Karen Ann venne staccato il respiratore nel 1976. ma la ragazza non mori. Oggi e il decimo anno da quando si A PAGINA Per una bomba la strage a Madrid • Forse sono estremisti arabi I responsabili dell'attentato al ristorante di Ma'drld nel quale venerdì sera 6ono morte 18 persone. Il ministro degli Interni spagnolo ha affermato che la rivendicazione del gruppo Guerra santa Islamica «c attendibile» anche se gli Inquirenti non escludono altre piste. bisogno di nulla.. Quando e al capezzale della figlia, l'uomo recita una breve preghiera e poi parla alla ragazza per qualche minuto, raccontandole vicende famigliari che ella non può udire. Sua moglie si reca nella casa di cura varie volte durante la settimana per mettere in ordine la stanza della figlia, pettinarla e suonare la musica favorita da quest'ultima. Tuttavia i Quinlan non sperano in un miracolo. •Realisticamente parlando, non esiste nessuna speranza, nessuna possibilità che Karen possa riprendersi, a!lenna la signora Quinlan. All inizio di quest'anno la Corte del New Jersey ha emanato un'ordinanza che avrebbe permesso di far rimuovere un piccolo tubo eli alimentazione attraverso il quale Karen Ann riceve il nutrimento, ma i Quinlan hanno rinunciato. .Non e necessario rimuovere il tubo di alimentazione — allenila Jo- (Segue a pag. 2 - 8" col.) » HHa- ' o cui.; trova in stato comatoso. «Si tratta di una abitudine a cui non posso sottrarmi finche vivrò - ha detto Joseph Quinlan parlando della sua sosta giornaliera alla casa di cura, prima di recarsi al lavoro presso una compagnia farmaceutica. -Debbo recarmi da lei anche se cade la neve, per accertarmi che non abbia Attentali a Parigi ed a Tolosa • Il terrorismo ha colpito Ieri notte anche In Francia. Due bombe sono esplose a Parigi e a Tolosa contro un' giornale di estrema destra e contro un traliccio nell energia elettrica. Nazista catturato contatti con italiani? o A Parigi gli agenti del servizi segreti hanno arrestato Odtrled Hepp, uno del leader neonazisti tedeschi. Il suo arresto sarebbe avvenuto durante le Indagini che hanno portato alla scoperta di un covo delle Fari, l'organizzazione libanese responsabile di sanguinosi attentati In Europa. Secondo organi di Inlormazlone trancesl. questo gruppo avrebbe anche collegamenti con terroristi Italiani.