Uzzeni prende una scorciatoia il Rally di Chieri a Capellino

Uzzeni prende una scorciatoia il Rally di Chieri a Capellino Uzzeni prende una scorciatoia il Rally di Chieri a Capellino Pochi metri in meno sonse - Dominio delle Lan CHIERI — Gianni Capellino su Lancia Rally si è aggiudicato la quattordicesima edizione del Rally Team '971, classica d'aperlura della stagione rallistica piemontese. Ma il vincitore morale della gara è il novarese Franco Uzzeni, che dopo aver terminato la corsa al comando è stato cancellato dagli ordini di arrivo per un reclamo presentato da alcuni spettatori. Secondo alcune testimonianze il driver della Fly Team avrebbe Imboccato una scorciatoia nel corso della ottava prova speciale. L'industriale di Sorio si è giustificato: 'Non era mia intenzione truffare; dopo una sbandata sono finito fuori strada, costretto in pratica e dover tagliare una curva». Ancor» una volta la gara chierese non gli ha portalo fortuna. Sorridente invece l'astigiano Gianni Cappellino, all'arrivo attardato di 4". «AH spiace per Uzzeni; sono convinto che se veramente ha Imboccato una scorciatola non l'ha fatto In malafede». La squalifica di Uzzeni sorprende infatti un po' tulli gli addetti ai lavori, ma per le classifiche ufficiali della Csai, la Commissione sportiva, ha un valore relativo: Infatti per il primo anno nella storia del rallismo nelle gare di Cappa Italia (in pratica quelle nazionali) i gruppi B sono esclusi dai punteggi. Il vincitore, quello vero, è il carma- no costati la sconfìtta a tncia Rally e buone prove gnolese Vedelago che In coppia con Marchisio sulla Ritmo 130 di gruppo A si è piazzato all'ottavo posto della classifica assoluta, preceduto solo da potenti gruppi B. Con lo stesso tempo di Vedela- Toivonen a Gassino GASSINO — Grande festa a Gassino Torinese per gli appassionati di rally: Henri Toivonen, uno dei migliori driver oggi in attività, ha partecipato assieme ad altri piloti piemontesi ad una serata organizzata dal gruppo Timepholo nel corso della quale sono slate proiettate immagini vecchie e nuove di competizioni rallistiche. Oltre a Toivonen alla serata gassinese erano presenti anche Michele Rayneri, anch'egli pilota ufficiale del Gruppo Fiat, impegnato quest'anno sulla Ritmo 130 di gruppo A in campionato europeo e Alessandro Fiorio che il prossimo mese esordirà nel nuovo Campionato Fiat Uno, dopo una brillante stagione di gare su ghiaccio. Gli organizzatori, un gruppo di fotoamatori gassinosi battezzato Timephoto, visto il successo riscosso dalla manifestazione (oltre 500 persone hanno assistito alla serata) hanno deciso di ripetere l'esperimento l'anno prossimo. avolino per il novare delle Fiat Ritmo 130 go è giunto anche un altro equipaggio di gruppo A, quello composto da Mondino-lmerito, classificalo però al secondo posto per una discriminante sulla prima speciale. In gruppo N l'affermazione per B ai leui è stata abbastanza scontata. Il portacolori della Settimo Corse si è infatti Imposto agevolmente a bordo della ritmo 130 davanti a Ferrara sempre vi Ritmo di ben 55". Nella classifica per scuderia successo della Meteco Corse di Torino. Piero Abrate Classifica assoluta: 1° Capellino - Furia (Lancia Rally) in 1h 16'15"; 2. Libera - Bellrandi (Lancia Rally) a 3'08"; 3. Serena - Soffritti (Lancia Rally) a 3'10"; 4. Minella - Castelli (Porsche 911) a 4'57"; 5. Moro - «Little Bear» (Porsche 911) a 5'09". Gruppo A: 1. Vedelago - Marchisio (Ritmo 130) in 1h 24'14"; 2. Mondino - Imerito (Opel Manta Gte) stesso tempo; 3. Boero - Farina (Golf Gti) a V01"; 4. Viotti Imerito (Ford Escori Rsi) a 1'03"; 5. Garbarino - Cirillo (Fiat Ritmo 130) a VI 4". Gruppo N: 1. Balletti • Ferro (Ritmo 130 Te) in 1h24'40"; 2. Ferrara - Carassio (Fiat Ritmo) a 55"; 3. Vial-Costa (Gol! Gti) a 1'04"; 4. Giuliato - Giordano (Ritmo 130) a V28"; 5. Griotti (Opel Kadett Gsi) a2'14".

Luoghi citati: Cappa Italia, Chieri, Ferrara, Gassino Torinese, Torino, Vedelago