Nel cross si parla etiope

La «5 Mulini» vinta da Abebe, davanti a Debele e.Bultji, ,8° Boffi La «5 Mulini» vinta da Abebe, davanti a Debele e.Bultji, ,8° Boffi Nel cross si paria etiope Nel rugby la Scavolini perde terreno dai primi SAN VITTORE OLONA — La pioggia, una volta tanto, ha risparmiato la «5 mulini». Il sole l'ha fatta da padrone, ha reso asciutto e compatto il terreno, esaltando il passo agile delle «gazzelle» africane. Ne è venuto fuori un trionfo etiope, con tre atleti in maglia verde al primi tre posti. Primo Fiseha Abebe, secondo Bekele Debele, terzo Wodajo Bulti. in una volata a quattro che ha visto punire il coraggio di Pat Porter. l'americano del Colorado che aveva condotto praticamente tutta la gara. Una edizione che ancora una volta ha rimandato all'anno prossimo le speranze italiane di tornare al successo, ventun anni dopo quello ormai storico — di Antonio Ambu. Con Alberto Cova, presente solo in abiti borghesi (fino a venerdì dovrà restare a riposo), gli unici con possibilità di ben figurare erano Boffi e De Madonna. Hanno rispettato quanto si chiedeva loro: Franco Boffi ha colto un significativo ottavo posto, De Madonna si è piazzato undicesimo. Davvero, più di cosi, dagli ..azzurri» non era lecito attendersi. Ne ha consolato la prova femminile, dove Agnese Possamai, ancora una volta, non ce l'ha fatta a vincere tra i mulini. In assenza di Grete Andersen Waitz, la torneo di Palm Beach Garden dalla statunitense Kathy Horvath per 6-2, 6-3. • Il tedesco occidentale Georg Steiherr ha conservato a Dortmund il titolo europeo dei superwelters superando ai punti lo spagnolo Emilio Sole. • Dorina Vaccaroni si è classificata al sesto posto nella quarta prova di Coppa del Mondo di fioretto disputata a Lipsia e vinta dall'ungherese ■lanosi. • Fondo: ai campionati nazionali juniores di Santa Caterina di Valfurva successo sui 30 km di Cristian Saura- (Carabinieri) e Paola Pozzonl (G.S. Alpini Valsasslna). • Franceso Moser ha fatto poker vincendo ieri per .la quarta volta consecutiva il «Circuito delle mele» corso in Alta Val di Non dove ha preceduto Pombeni e Argentin. • Moto: nel Trofeo Grand Prix di Misano Adriatico, affermazioni di Ohiselli (Suzuki) nella 500,, Cadalóra (Mba) nella 125, Ricci nella 250 e Casanova nelle 80. plurltitolata di questo cross, è spuntata l'americana Betty Jo Sprlngs, che ha vinto conducendo la gara praticamente da un capo all'altro. La Possamai si è difesa onorevolmente nel primo giro (è transitata al quarto posto) salvo poi arrendersi nel finale, per dolori allo stomaco e al fegato. Vittoria etiope anche tra gli Juniores con Selase Mllkesa davanti al connazionale Habite Negash, ma con un ottimo terzo posto dell'italiano Tagliapietra, che ha confermato cosi quanto di buono si dice su di lui, anche per. il futuro. Nella festa sanvittorese si sono svolte anche finali del Concorso esercitoscuola con successi di Carla Solerà (Piemonte-Valle d'Aosta), tra le ragazze, e di Alessandro Bertone (Lombardia), tra l maschi. a a> Risultati — Maschile: 1) Abebe (Eti). 9,5 km, in 32'45 "2: 2) Debele (Eti) a 7/10: 3) Bulti (Eti) a 1"3; 4) Porter (Usa) a 1"7; 5) Heine (Ddr)a 6"o; 6) De Castella (Aus) a 17 "7; 7) Schildauer (Ddr) a 24"2; 8) Boffi (Ita) a 27"6; 9) Ergassa (Eti) a 33"1; 10) Da Silva (Bra) a 36 "1. Femminile: 1) Springs (Usa), 4.5 km in 1906"7; 2) Bruco (Nzl) a 8"2; 3) Knisely (Usa) a 13"6; 4) O'Connor (Nzl) a 15"6; 5) Li Xiuxia (Cin) a 18"3. Juniores: 1) Milkesa (Eti) 25'31"2; 2) Habite (EU) a 6/10; 3) Tagliapietra (Ita) a 18 "3. Motori, prima prova Si fanno palpitanti i giorni del rugby Italiano. La volata per II titolo è in pieno svolgimento, con Petrarca, (vincente sul Parma) e Benetton (successo a Roma) che si avvantaggiano nel riguardi della Scavolini (fermata a Rovigo dalla Sanson), in una domenica che apre un'ampia parentesi internazionale. SI avvicina infatti per la nazionale un giorno che farà storia: quello In cui sarà ospitata nel «santuario» di Twickenhatn, per incontrarvi la nazionale «B» dell'Inghilterra. E' un riconoscimento Importante per il mondo del pallone ovale italiano che alcuni giorni orsono ha avuto comunque la soddisfazione di battere con la sua «under 16» la omologa rappresentativa inglese sul suo terreno Risultati — Poule scudetto: Sanson Rovigo-Scavollnt I." Aquila 10-7; Petrarca Padova-Rugby Parma 13-12; Amatori Catania-Icomatic Brescia 11-9; Young Club Roma-Benetton Treviso 10-20. Classifica: Petrarca 17; Benetton 16; Scavolini 14; Parma 13; Sanson e Catania 8; Young 4 e Icomatic 0. Poule salvezza: Blue Dawn Mirano-Lee Mogliano 21-9; Birra Peroni-Officine Fracasso 19-7; Demafil Piacenza-Maa Milano 6-6; Amatori Milano-Tre Pini Padova 21-7. Classifica: Fracasso 16; Amatori Mi 12; Demafil e Maa 11; Blue Dawn e Tre Pini 10; Peroni 6; Lee 4.