Un tram con tante spose corre per i viali di Torino

Sfilata di moda e teatro «mobile» per l'Università della terza età Sfilata di moda e teatro «mobile» per l'Università della terza età Un tram con tante spose corre per i viali di Torino Ultimo viaggio ieri per la serie promossa dal consorzio trasporti e dall'TJnitré, dalla settimana prossima si va in battello sul Po - Costumi ottocenteschi, poesie dialettali e indossatrici - Coinvolte finora 1700 persone La sposa di Pasqua ha scelto 11 tram per andare all'altare. Una Idea certamente originale, piaciuta al 120 torinesi che ieri mattina hanno partecipato all'ultimo viaggio In tram lungo la 'Torino del viali», promosso dal Consorzio TT e dalla Università della Terza età. Partenza da piazza Statuto alle 10,30; arrivo in piazza Castello, dopo aver girato la città per oltre un'ora; aperitivo al Caffè San Carlo, un altro angolo della «Torino da vedere». E' la prima volta, forse, che 11 tram ospita una sfilata di moda. Sei modelli coloratissimi; oltre alla sposa di primavera (in abito bianco, semplicissimo, con fascia gialla a vita e cappello a falda larga) e al suo «promesso». Abiti festosi, messi a disposizione da Luisa e Carlo Piazza del »Centro Incontri Venderne» ed indossati con classe da altrettante longilinee modelle: la giovanissima in pantoioni, la ragazza con l'abito corto, la donna con la sottana lun- Chiude la rasse za età ammiravano i capi di Vendome ('Avevo un tailleur proprio come quello... Quanti anni e quanti chili sono passati!», 'Adesso che con i jeans i ragazzi sembrano tutti egUali, fa piacere veder indos-, sare capi d'alta classe da parte di giovanissime») e gli uomini guardavano le giovani mannequin — sugli altri tram gli attori del Centro di formazione teatrale 'Alberto Blandi», in costume di fine Ottocento e sotto la regia di Massimo Scaglione, Illustravano gli angoli più o meno conosciuti della 'Torino dei viali». Alla partenza, Rodolfo Ta-( vano, poeta dialettale, un 'graduato» Atm, ha letto In piemontese due sue composizioni dedicate alla capitale subalpina. Ultima domenica, si è detto. Anche se da parte del Corsorzlo TT e della Unitrè c'è più di una promessa di ri-' prendere l'Iniziativa nel prossimo autunno. 'Una iniziativa che si è protratta per 14 settimane, quattro in più del previsto, e che ha coinvolto oltre 1700 torinesi — spiega Giuliana Cardini, notissima donna-manager torinese, da novembre responsabile dell'immagine del Consorzio TT —. Una idea mostratasi felice e che è servita a rinfrescare l'immagine un po' grigia della Trasporti Torinesi rispetto alla terza età». E già annuncia una nuova Iniziativa per le settimane prossime: un giro domenicale in battello sul Po (ovviamente, con le sponde ripulite dai rifiuti e dalle erbacce). Anche questo, in fondo, è dare una mano per far rinascere Torino. Mode-Ile in abito da sposa sui tram ieri mattina di mezzogiorno e l'apertivo al Caffè San Carlo», spiega Elsa Rossetti che, appoggiata sul corrimano del tram, ha presentato l'originale rassegna ai passeggeri. E — mentre su uno dei tre mezzi Atm le donne della ter- ga, tanti cappelli... Una sfilata di alta moda in tranval, nella cornice della nostra Torino di ieri e di oggi: »Modelli eleganti come eleganti potevano essere quelli indossati qualche decennio fa dalle torinesi per la messa gna dedicata alle arti domestiche

Persone citate: Alberto Blandi, Carlo Piazza, Elsa Rossetti, Giuliana Cardini, Massimo Scaglione, Rodolfo Ta

Luoghi citati: Torino