I partiti ultimano la rosa dei candidati mentre fioriscono convegni e dibattiti di Luciano Borghesan

I partiti ultimano la rosa dei candidati mentre fioriscono convegni e dibattiti I partiti ultimano la rosa dei candidati mentre fioriscono convegni e dibattiti In vista della elezioma al cinema Lux orinai tempo di eie/ioni Di domenica sbocciano i convegni, muutre. .nelle sedi dir-partito si definiscono le formazioni dei candidati agli 80 seggi di Palazzo Civico. Le sorprese dell'ultima ora saranno alcuni nomi di prestigio (anche se non capilista) che le forze politiche tengono nascosti come assi nella manica, e, forse, qualche lista civica in più di quelle previste. Ieri la de si è riunita per la conferenza programmatica. Al Lux, sono intervenuti, tra altri, il vicesegretario nazionale Guido Bodrato, il capogruppo alla Camera Virginio Rognoni, l'eurodeputato Vittorino Chiusano, l'ex sindaco Giovanni Porcellana, il capogruppo in Comune, Gianpaolo Zanetta. il segretario citta► dino, Elio Borgogno. L'onorevole Rognoni ha auspicato per il Paese «uno campagna elettorale corretta, ;>ur nell'asprezza del confronto politico: occorre unità tra i partiti nel perseguire obiettiri comuni, come quello di porre la politica e il suo corso al riparo di devianze e alterazioni dipendenti dall'atto di intimidazione terroristica-. Ha sostenuto la necessità di fare «ogni sforzo per evitare il referendum sul costo del lavoro, non ricorrendo a transuzioni e eo7npromessi, ma coltivando un'iniziativa seria sulle questioni in esame-. Per Rognoni e diffuso il favore par una struttura retributiva die riduca gli elementi di automatismo della vecchia scala mobile, lasciando spazio alla contrattazione collettiva. Da Guido Bodrato (capolista in Comune) l'analisi de in vista delle elezioni: -Il giudizio negativo sulle giunte di sinistra che dal '75 hanno governato le grandi città è provato dalla crescente divaricazione tra psi e pei (in taluni casi si è arrivati alla rottura) e dalla revisione critica dello slesso pei-. Rispetto a Torino: «C/ii l'ha governata nell'ultimo decennio è responsabile della corruzione politica e morale-. Ha criticato l'immobilismo amministrativo e la mancanza di progetti nella fase di trasformazione. «£a de con il suo programma —, ha concluso — vuol favorirei l'uscita dalla paralisi, rinnol'are la politica, valorizzando la partecipazione e il volontariato, il pluralismo e le responsabilità dell'apparato pubblico-, ria proposto alleanze con 1 partiti con cui già governano il Paese. / Nel quartiere San Donato, il capolista Diego Novelli ha parlato su -Il pei al Nord e al Sud per le giunte di sinistra e di progresso-. Scopo della manifestazione quello di/unire le lotte di tutti 1 cittadini della penisola In una Torino ni la de, con Bodrato - Il mistero delle fo . Nelle foto Bodrato, C'ardelli. Ache per immigrati è «fa terza crtlà, uimmV.onale d'Italia»... Il vicesegretario nazionale del pri Giorgio La Malfa (che con il presidente dell'Ina. Antonio Longo, sarà alla guida della lista per il Comune), in una riunione di dirigenti locali ha osservato che a Torino -gli scandali nei quali la Un invito della e Rognoni, ha presenrmazioni civiche, dei glietla, Chiusano. Novelli, Romitagiunta di sinistra è piombata | hanno determinato un dispacco crescente . fra opinione pubblica e amministrazione civica-. Ha aggiunto: -Noi presentiamo un programma concreto e uomini che garantiscono comportamenti rigorosi: Torino può farcela, me per superare la crisi ha biso- Cisl ai politici tato il suo programradicali e dei verdi a, i.a Malfa Guidetti-Serra pno di un diverso rapporto tra i partiti e di nuovi «omini al servizio della città-. Sempre Ieri, Infine, il capolista del psi, il sindaco Giorgio Cardetti, ha esposto a Viareggio le idee e i progetti per l'economia piemontese, discussi sabato a Torino. Nelle sedi di partito si è continuato a lavorare per completare la consultazione dei possibili candidati e per impostare la campagna elettorale. Il psdi come capolista avrà il ministro Pierluigi Romita, il pli l'avvocato Vittorio Chiusano. il msi l'onorevole Ugo Martinat. L'avvocato Bianca Guidetti Serra ha accettato la candidatura propostale da democrazia proletaria. Sarà capolista, seguita da Guido Laganà. Il partito nazionale dei pensionati sarà capeggiato dal segretario provinciale Feruccio Bertolotto. Altre liste? Sicuramente quella dei verdi. Ieri il segretario nazionale del partito radicale Giovanni Negri si è incontrato con i rappresentanti della suddetta lista. L'intesa è ancora lontana: o i radicali saranno presenti con Adelaide Aglietta (e l'ordine alfabetico la porrebbe al primo posto) oppure potrebbero fare una lista civica propria. L'ultimo dubbio riguarda il movimento autonomista -Per Torino-, che con il suo promotore Roberto Gremmo dall'80 partecipa, senza conquistare seggi, a tutte le competizioni elettorali. Luciano Borghesan ostengono che no

Luoghi citati: Italia, Torino, Viareggio