Gli psicologi ora vogliono un albo

Per tutelare la professionalità Per tutelare la professionalità Gli psicologi ora vogliono un albo La richiesta emersa gia clinica • Il corso ROMA — Gli psicologi clinici chiedono l'istituzione di un albo professionale e di un inquadramento legislativo che salvaguardi la professionalità. Con queste esigenze si è chiuso a Roma il terzo congresso nazionale della Società Italiana di psicologia — divisioni di psicologia clinica — che si è svolto nella sede dell'Università Cattolica. Numerosi sono stati i temi trattati: lo stato attuale delle ricerche italiane sulla psicoterapia, modelli ed operatività In psicologia cllnica, formazione degli psicologi alla psicoterapia, prevenzione ed igiene mentale. Nel corso del dibattito è emerso come lo psicologo clinico debba percorrere un lungo iter formativo: una laurea specifica in psicotogiav' una specializzazione in psicoterapia e un'attività di prevenzione e di igiene mentale. L'imminente approvazione del prolungamento del corso di laurea da quattro a cinque anni è solo il primo passo. Altri provvedimenti sono indispensabili. In un intervento, il prof. Girolamo Lo- al convegno di psicolo di laurea da 4 a 5 anni verso, dell'università di Palermo, ha presentato una ricerca effettuata su un campione significativo che evidenzia come il 76 per cento degli psicologi svolga attività di orientamento pslcoanalitlco insieme ad attività basate su altri approcci teorici. Il medico psichiatra, ha sottolineato il prof. Leonardo Ancona dell'Università Cattolica, che -si riteneva fino a ieri naturalmente predisposto alla psicoterapia, è oggi conscio dell'esigenza di una formazione appropriata e della necessità che si giunga ad un contenitore formativo che includa psicologi e psichiatri-. Psicoterapia si ma con formazione specialistica. Tra i problemi che la categoria degli psicologi deve affrontare, ha insistito 11 prof. Mario Bertinfc. presidente della Società italiana degli psicologi, non avendo un albo professionale, vi è la diversificazione dell'attività dello psicologo non solo come terapeuta ma anche come impegnato In strutture sociali o istituzionali. L'intervento del prof. Renzo Carli, ordinario di psicologia all'università di Roma, ha poi precisato come «l'esigenza di una formazione universitaria alla psicoterapia veda un'integrazione ira i differenti modelli e teorie e una sistematica ricerca dell'efficacia delle terapie sia sul piano individuale sia di gruppo, sia di intervento psicosociale e quindi d'accordo coti il nuovo corso quinquennale e con l'ulteriore indirizzo specialistico clinico e di comunità-. Nei tre giorni di lavori sono tra gli altri intervenuti 1 senatori Adriano Ossicini e Adriano Bompiani, presidente della commissione Sanità del Senato. • -La riforma sanitaria ha tra le sue motivazioni quella di realizzare, nella ricerca dell'equità della tutela della salute, il riequilibrio tra le aree del Paese. Su questa linea si pone il piano sanitario nazionale, recentemente approvato dalla commissione sanità del Senato, clic dovrà, essere realizzato in sede locale nei suoi indirizzi con un apposito intervento regionale-. Lo ha detto il ministro della Sanità, on. Costante Degan, nel corso di una conferenza a Catanzaro. di «La Nazione»

Persone citate: Adriano Bompiani, Adriano Ossicini, Costante Degan, Leonardo Ancona, Mario Bertinfc, Renzo Carli

Luoghi citati: Catanzaro, Roma