Udine senza Zico ma con fiducia

Udine senza Zico ma con fiducia Udine senza Zico ma con fiducia Già acquistati molti abbonamenti per la prossima stagione in serie A UDINE — Il presidente del tribunale ha accolto parzialmente il ricorso eli Zico che chiedeva la revoca del sequestro di un terzo dello stipendio ordinato dal giudice istruttore, il quale sta indagando sul presunto reato di illecito valutario. Invece dì un terzo il sequestro e stato ridotto a un quinto dello stipendio: il che significa però che rimane tuttora incerto il proscioglimento dì Zico dall'accusa. Zico è rimasto sorpreso del provvedimento perché sperava in una revoca totale che avrebbe significato per lui la piena assoluzione. Ha detto: -Per ora devo pensare a gita- rirc dalla contrattura muscolare, causata dallo scontro con Righetti nella partita con la Roma, e a dosare la mia ripresa, perché intendo essere assolutamente con l'Udinese fin dalla gara dì Firenze-. Zico quindi non e partito con la squadra per la trasferta di Ascoli ed è ormai certa la sua assenza. L'allenatore Vinicio ha deciso di sostituirlo con Criscimanni facendo posto al rientro di Selvaggi. Anche se l'assenza di una pedina importante come Zico potrà avere il "suo peso sul rendimento della formazione in campo, Vinicio non ha voluto drammatizzare: .Abbiamo giocato tante partite senza Zìcn e so che in clima di battaglia come sarà quello di Ascoli i miei ragazzi trovano la forza di superare loro stessi: l'hanno già fatto nelle trasferte di Roma contro la Lazio e di Bergamo contro ì'Atalanta . Nell'ambiente vicino alla squadra non si vuole offrire l'immagine della gara di Ascoli come di «un'ultima spiaggia». -Anche se l'Udinese dovesse perdere — ha detto il figlio del presidente della società. Stefano Mazza, che la le veci del padre, ancora infortunato — non sarebbe nulla di grave: ci sono tre punti da racimolare nelle prossime quattro partite, cioè nelle tre trasferte di Ascoli. Firenze. Cremona e nella gara casalinga con il Napoli-. A Udine si pensa quindi che la quota salvezza possa essere a 25 punti in classifica. Se l'Udinese non fa drammi, l'attesa per il risultato di Ascoli è invece molto viva fra i tifosi, i quali hanno organizzato una carovana per seguire la squadra sia nelle Marche e. nella domenica successiva, a Firenze. Questi tifosi hanno anche risposto molto numerosi alla richiesta fatta dal presidente dell'Udinese di abbonamenti anticipati per la prossima stagione; si dice sia già stato superato il minimo previsto di 15 mila abbonati. Va ricordato che questi abbonamenti verranno rimborsati nel caso l'Udinese dovesse retrocedere in serie B. Questa malaugurata ipotesi è già stata scartata. Luciano Provini

Persone citate: Ascoli, Luciano Provini, Righetti, Selvaggi, Stefano Mazza