Neil Simon è il nuovo re di Broadway

Neil Simon è il nuovo re di Broadway Fatto raro per un commediografo: sarà in scena a New York con 3 opere contemporaneamente Neil Simon è il nuovo re di Broadway DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Tra pochi giorni, ben ire commedie di Neil Simon saranno di .scena contemporaneamente a Broadway: La strana coppia, riadattala per la cultura del femminismo, cioè con due donne e non due uomini come protagonisti, Brlgiiton Beacli Mcmoirs, premio della critica per l'83. e lìilo.ri Blues. il svio ultimo lavoro, destinato di sicuro a vincere il Tony, l'equivalente teatrale dell'Oscar. E' un evento senza precedenti, die non solo consacra la straordinaria popolarità del cinquantasettenne commediografo, ma clic lo colloca anche tra i prandi autori di teatro americani del dopoguerra, iti fianco di giganti come Arthur Miller e Tennessee Williams. Per Neil Simon, consideralo lino a uno o due anni la un peso piuma in un mondo di pesi massimi, e una rivincila inebriante. In oltre trenl'anni di attività. Simon si era distinto più per la sua prodigiosa produzione — 22 commedie, quasi tutte portate sugli schermi. 0 soggetti cinematografici originali. Innumerevoli spettacoli televisivi — clic per il contenuto intellettuale, sociale o politico della sua opera. Il suo urline era diventato il simbolo dello svago solistieato. di una Broadway e di una Hollywood superficialmente colti', intelligenti quanto basta per essere divertenti, ma non impegnate, e anzi tese all'evasione. Da // priyionicro della seconda Arante a A piedi nudi nel parco, il cammino di Neil Simon era stato costellato di successi di cassetta e di scrollati' di spalle dell'infe/ftglichzia La svolta e incominciata appunto ncli'83 con Brigliton Bearli Mcmoirs, la prima commedia di una trilogia autobiografica che ha trovato quest'anno uno sviluppo felice in Biloxi Blues e che si concluderà probabilmente nell'86. In essa. Simon ha dimostrato di sapere inquadrare una vicenda individuale in un contesto storico e civile di ampio respiro, -Io mi ritengo un semplice osservatore del comportamento del singolo, o j della coppia, o della famiglia | — ha detto con modestia il commediografo la scorsa settimana —. Ma risalendo alla mia adolescenza mi sono sentito costretto a superare questi con/ini-. Ha descritto cosi con eccezionale efficacia una certa cultura ebrea a cavallo delle guerre, all'ombra di New York Bilo.vì Blues, ambientato in una caserma alla vigilia del conflitto, si snoda sulla stessa vena, con lo stesso regista. Gene Saks, e con lo stesso protagonista originarlo di Brighton Bradi Mcmoirs. Matthew Broderie!?, uno degli astri nascenti cii Hollywood. In nessuna delle due commedie la formula si discosta da quella favorita di Neil Simon, allegria e tormento, gioia e dolore rRitriango fedele a essa — ha spiegato Simon —perche coti è la vita, e perché iti guato modo gh spettatori si identificano con i mici personaggi A me piace il quotidiano, ri attingo con entusiasmo, e non ini ha mai tradito.. Il ritardo nella consacrazione da parte dei critici non ha né offeso né lusingato il commediografo. • Sono in pace con vie Steno — ha sottolineato — perché ho sempre cercato di fare del mio meglio 10 penso che seniore delle | commedie sia ]>ìù difficile che scrivere delle tragedie: nelle prime non ci può mai essere una pausa, nelle seconde bastano alcune scene chiave Penso anche che sia più fucile lavorare per il cinema che per 11 teatro: il cinema e azione, il teatro C letteratura, nel pruno . conta il movimento, il primo piano, tiel secondo la storia, la parola-. A New York si sta proiettando l'ultimo film scritto da Simon. The Slugger's Wife. la moglie del battitore (di baseball), che racconta del matrimonio tra un campione e una diva del rock: -Mi e costato molto meno fatica L'idea di volgere l.a strana coppia al femminile frullava nella testa di Neil Simon da anni, da quando il femminismo venne alla ribalta -Sono passato attraverso due divorzi — ha dichiarato il commediografo, riferendosi anche al suo recente distacco dall'attrice Marsha Mason — e so che cosa voglia dire per un uomo vivere da solo, o con un amico. Ma mi sono accorto che la stesta cosa capita alle donne-. Per Broadway. Simon ha scelto Rita Moreno nei panni già vestiti al cinema da Jack Lemmon, uno dei suoi attori preferiti, e Sally Btruthcrs in quelli già indossati da Walter Matthau, Regista é sempre Gene Saks. • clic coglie i mici umori meglio di chiunque altro . Neil Simon respinge qualsiasi paragone con Arthur Miller e con Tennessee Williams, anche se la sua biografia non si discosta molto da quella del primo, che é pero più anziano di quasi 15 anni: entrambi sono ebrei, entrambi sono cresciuti nella metropoli in condizioni economiche molto difficili, entrambi hanno sognato il teatro fin da ragazzi, entrambi hanno sposato dive hollywoodiane. Simon ammette di essersi tenuto più vicino al genere commerciale, di aver mirato a un pùbblico più vasto, di aver risposto a sollecitazioni più immediate: -l'osso scrivere solo di cose che conosco, che ho sperimentato-. Sulla sua vita privata quest'uomo dall'aspetto del commerciante agiato e soddisfatto mantiene 11 massimo riserbo. -Le parti che voglio rendere pubbliche si troiano tutte nelle mie commedie-. I suoi progetti sono semplici: continuare a lavorare Per l'ultima commedia della trilogia non ha ancora scelto il titolo, tratterà di un autore gio\ane. alle prese con le prime delusioni: se stesso. Si ritiene fortunato' , Certo. Fortunato perché posso fare ciò che desidero, perché molte mie opere sono stute affidate a gente di talento. Basta pensare a A piedi nudi nel parco' chi meglio di Jane Fonda e Kobert Redford per il filtìi? Avete visto che superstar sono diventati. e. e» Fra le opere in scena c'è «La strana coppia» riscritta in chiave femminile e «Biloxi Blues» destinato a vincere il Tony. Considerato a lungo un peso piuma, ora è collocato fra i giganti del teatro americano | Mal Ih.ni e I culmini. In < slraini l'Oppili ■ I ciiiini .1 Moreno c ilrll.i Sirullicrs

Luoghi citati: Hollywood, New York