Quei cinque attori della magia rossa

Quei cinque attori della magia rossa ( DE GHELDERODE ÀI CENTRALINO ) Quei cinque attori della magia rossa Il ^Progetto Toreat- ha concluso al «Centralino- di via delle Rosine 16 la prima parte del programma di spettacoli con la rappresentazione da parte della «Compagnia degli Incazzati, di - Macia Rossa-. «La farsa — spiega il regista e attore Franco Grossi — è stata tratta dall'opera di Michel de Ghcldcrode e fa parte della rassegna curata dal Cabaret Voltaire sul teatro di ricerca in Piemonte-. Nelle tre serate di rappresentazioni, tutte di fronte al un folto pubblico, i cinque attori (Margherita Grippa. Aldo Stella. Paolo Trenta, Antonio Valleggi oltre allo stesso Grossi) hanno saputo tradurre in messaggi comprensibili una trama difficile e contorta. «Nella sostanza — dice l'aiuto regista Enrica Capra — il tema è una beffa consumata ai danni di Geronimo, il personaggio chiane. Una borghesissima cospirasio7ie cri7»ilnale a scopo di estorsione doue la truffa è però anche rito satanico e ciascuno, di volta in volta, è vittima o carnefice*. Programmi futuri? Mentre al «Centralino, sino a domani va in scena «Salomé- di O. Wilde, la «Compagnia degli Incazzati-, nonostante il successo, torna nell'ombra «A Torino purtroppo — spiega Franco Grossi — non ci sono punti di riferimento. Lo stesso Stabile non si occupa adeguatamente dei gruppi teatrali piemontesi. Inoltre non c'è una volontà politica precisa che sostenga i gruppi come il nostro e una difficoltà coticrcta di avere spazi per le rappresentazioni a causa della chiusura del locali. Domani? Saremo dei disoccupati. Questa purtroppo è la realtà, la farsa nella farsa de! nostro spettacolo ». a. jir.

Persone citate: Aldo Stella, Antonio Valleggi, Enrica Capra, Franco Grossi, Margherita Grippa, Paolo Trenta, Wilde

Luoghi citati: Piemonte, Torino