Facciamo squash

Facciamo squash Facciamo squash E' quasi una novità, in Italia in generale, a Torino in particolare, lo squash. Arriva dal Nord Europa, chi lo pratica lo definisce lo sport «del futuro». Perché è molto facile da imparare, perche diverte, perché porta grandi benefici fisici. «Non è come il tennis — dice Bruno Michelina arrivato da Bologna apposta per insegnare lo squash — che ha bisogno di un lungo periodo di allenamento prima di poter essere giocato in scioltezza. E mentre una persona impara, non riesce a divertirsi. Lo squash invece riesce a piacere più in fretta, proprio perché più in fretta si impara. Insomma, credo che sia uno sport svelto e attuale, legato e particolarmente adatto al nostro tempo. Le racchette, poi, sono più leggere e maneggevoli di Quelle del tennis». Una partita di squash si gioca in due. con una parete frontale centrale. Bisogna rispettare alcune regole, quella fondamentale è che si deve respingere la palla facendola rimbalzare non più di una volta. In mezz'ora di squash, garantiscono coloro che lo praticano già. di movimento se ne fa molto. Le obiezioni: non si ha l'avversarlo di fronte, non lo si può scrutare, vedere la sua faccia. Risposta: lo si ha accanto, ci si deve difendere da un pericolo costantemente affiancato, La cosa migliore è vedere di persona: con il patrocinio del Coni, oggi e domani allo • Squash Club Torino», corso Trapani 57, si svolgerà l'incontro internazionale ItaliaFrancia: disputeranno la gara sei giocatori per squadra, tre uomini e tre donne, scelti tra i migliori atleti della specialità. Il torneo comincia alle 14; domani alle 12 ci sarà anche l'esibizione di Carmen Cavaliere, campionessa italiana di body building. al. co.

Persone citate: Bruno Michelina, Carmen Cavaliere, Squash

Luoghi citati: Bologna, Italia, Nord Europa, Torino