Duecento deputati Usa contro la visita al cimitero di Bitburg

Duecento deputati Usa contro la visita al cimitero di Bitburg Lettera a Kohl: annulli l'omaggio con Reagan ai caduti tedeschi Duecento deputati Usa contro la visita al cimitero di Bitburg BONN — Oltre 200 deputati americani hanno chiesto al cancelliere Helmuth Kohl di annullare la visita, prevista per il 5 maggio, del presidente Reagan al cimitero militare di Bitburg dove sono sepolte, con 1 caduti della W'ehrmacht. anche una cinquantina di Waffcn-SS. «La decisione di visitare il cimitero militare di Bitburg ha provocato un incidente, imbarazzante per il presidente Reagan perché negli Slati Uniti ha risvegliato profonde e amare emozioni fra migliaia di superstiti dell'olocausto ed ha provocato una ondata di critiche dei nostri più grandi gruppi di veterani e di ebrei della nazione», dice la lettera Ieri il portavoce del governo di Bonn. Peter Boenisch, ha detto in una conferenza stampa che Kohl risponderà ai deputati americani e gli manderà anche una copia de! discorso da lui pronunciato giovedì al Bundestag nel quale ha difeso la sua proposta di visitare il cimitero di Bitburg e la decisione di Reagan di accettare. Il discorso è stato anche inviato all'ambasciata della Repubblica Federale a Washington perché sia consegnato alla Casa Bianca. Ma Boenisch ha lasciato intendere che la lettera dei parlamentàri Usa non camblerà l'atteggiamento di Kohl. Egli ha ricordato che il Bundestag giovedì sera ha respinto con 398 voti contro 24 una mozione del Verdi perché venisse ritirato l'invito per Bitburg, nonostante le forti critiche dell'opposizione a come Kohl ha gestito la vicenda. «Come noi prendiamo con la massima serietà la lettera del Congresso, cosi il Congresso deve tener confo seriamente dei voto del Bundestag-, ha detto Boenisch. Kohl ieri aveva definito l'accettazione di Reagan un «nobile gesto», ma i deputati dell'opposizione hanno sostenuto che la polemica sulla progettata visita a Bitburg ha danneggiato le relazioni tedesco-americane. Il Cancelliere ha invece sostenuto che la sua visita insieme con Reagan al cimitero militare sarà una «riconciliazione sulle tombe dei soldati tedeschi». ed ha aggiunto: «La visita sarà soprattutto un comune impegno che le nostre nazioni non devono mai ]>iù essere esposte a tali barbarie». Dal momento che la visita ha suscitato negli Sfati Uniti tante polemiche perché non annullarla?, hanno chiesto i giornalisti al portavoce, ma Boenisch ha sostenuto che l'annullamento danneggerebbe i rapporti fra Washington e Bonn perché i tedeschi non capirebbero. Ieri intanto i principali partiti del Parlamento olandese hanno firmato una lettera di prolesta a Reagan nella quale chiedono di annullare la visita a Bitburg.

Luoghi citati: Bonn, Sfati Uniti, Slati Uniti, Usa, Washington