Argentin vittoria contestata

Argentili vittoria contestata CICLISMO Nel G. P. di Prato per una volata con Moroni Argentili vittoria contestata PRATO — Ancora una vittoria per Moreno Argentin. Anche nel Gran Premio Turismo e Commercio di Prato il capitano della Sammontana-Bianchi ha messo in evidenza, come nella Liegi-Bastogne-Liegl, le sue doti di fondista prima di quelle, già note, di velocista. La settimana scorsa nelle Ardenne dovette rincorrere più volte 11 campione del mondo Criquielon e Roche. Ieri ha dovuto rintuzzare gli attacchi di Beccia e di Paganessi che tentavano di risolvere la corsa di forza in extremis. Sempre in ottima forma il ciclista veneto è intervenuto In prima persona neutralizzando tutti gli attacchi. Imboccando il rettilineo di arrivo, nel centro storico di Prato, Argentin è apparso sicuro della vittoria senza però rendersi conto che, sulla sua sinistra, stava sopraggiungendo Ezio Moroni. Lo sprint decisivo è stato bello, avvincente, incerto. Il verdetto immediato del fotofinish è stato favorevole al giovane dell'Atala che è salito sul palco agitando il mazzo dei fiori. Alle sue spalle le proteste di Argentin che sosteneva di non essere stato superato sulla linea del traguardo. La giuria riesaminava il filmato più volte decidendo in favore di Argentin. Questa volta a replicare non era solo Moroni ma anche il suo direttore sportivo Franco Cribiori: il vincitore si sarebbe spostato ostacolando l'avversario. Dopo aver visto il documento Cribiori inoltrava reclamo ma la giuria ha confermato il verdetto. Ordine di arrivo: 1) Moreno Argentin (SammontanaBianchi), km 220, in 5 ore 20, media oraria di km. 41,250; 2) Ezio Moroni (Atala-Campagnolo) s.t.; 3) Marino Lejarreta (Spa-Alpilatte-Cierre) s.t.; 4) Beccia s.t.; 5) Paganessi s.t.; 6) Worre (Dan) l'29"; 7) Majer (Aut); 8) Van Der Velde (Ola); 9) Wilson (Aus); 10) Randl; 11) Ricco; 12) Giovannetti; 13) De Mierre; 14) Petito; 15) Vandi; 16) Salvador; 17) Loro; 18) Cassani.

Luoghi citati: Prato, Salvador