Goldoni alla Comédie: un caso raro

Goldoni alla Comédie: un caso raro La Salle Richelieu esaurita per il debutto de «L'impresario delle Smirne» Goldoni alla Comédie: un caso raro Sarà replicato fino a luglio - I difficili rapporti tra Io scrittore e l'istituzione francese hanno detto di avere scelto questa commedia di Goldoni proprio per la sua attualità, per la descrizione di sentimenti umani che non sentono il peso dei duecento anni passati dalla sua scrittura. Senza scordare la rappresentazione della Venezia del Settecento uche ha inventato l'allegria in tutte le arti, dalla 7nustca con Vivaldi, alla pittura con Tiepolo». Enrico Singer quel filone del «teatro nel teatro», dove gli attori rappresentano altri attori, ricco di opere come Sogno di una notte di messa estate di Shakespeare, L'wipromptu de Versailles di Molière. Les acleurs de bonne foi di Marivaux, La répétition ou l'amour punì di Anouilh, o i Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello. Dominique Fernandez e il regista Jean-Luc Boutté PARIGI — Nel repertorio della Comédle-Francalse è entrata una commedia di Carlo Goldoni, L'impresario delle Smirne. Un avvenimento per questa compagnia, che esiste dal 1680 e che è piuttosto avara con gli autori stranieri. La prima, giovedì sera, è stata un successo: tutto esaurito nella Salle Richelieu c un crescendo di applausi alla fine di ognuno del cinque atti. Tra Goldoni e la ComédieFrancaise c'è un rapporto particolare. Il commediografo veneziano ha passato un terzo della sua esistenza in Francia: arrivò a Parigi 11 26 agosto del 1762 (aveva 53 anni) e, nel '71, scrisse in francese // burbero benefico, «Le bourru bienfalsant». La rappresentazione, nel teatro di corte a Fontalnebleau, fu un trionfo. Eppure, il Burbero e stato messo In scena dalla Comédie-Francaise soltanto altre due volte. La prima il 18 giugno del 1793. dopo la morte di Goldoni, l'ultima nel 1849. Bisogna arrivare al 1978 per ritrovare Goldoni a Parigi: la Trilogia della villeggiatura. con la regia di Giorgio Strehler, fu rappresentata dagli attori della Comédie all'Odeon. Uno spettacolo di quattro ore e mezzo che riuniva le tre pièces sulla villeggiatura e che fu uno del maggiori avvenimenti teatrali dell'anno. Un'altra commedia di Goldoni, La loeandiera, è stata messa in scena, nella Salle Richelieu, nell'aprile del 1980. In trecento anni di attività, la Comédie Francaise ha presentato, oltre a Goldoni, opere di quattro italiani: Cesare Pavese (Dialoghi con Lcucò, nel '75), Gherardi (Gli italiani a Parigi, nel '69). D'Annunzio (La fiaccola sotto il moggio. nel '27) e Pirandello (Cosi è, se vi pare, nel '37, Sei personaggi ir. cerca d'autore nel '52 e nel '78, /( piacere dell'onestà nel '69 e Enrico IV nel '73. L'impresario delle Smirne, che rimarrà In cartellone fino a luglio, è stato scritto da Goldoni a Venezia nel 1759. Il testo è stato tradotto da Dominique Fernandez, conoscitore e amante dell'arte italiana e autore, tra l'altro, di una biografia fantastica di Pier Paolo Pasolini, Dans la main de l'angc, un romanzo che ottenne il premio Gon- court nell'82. Gli attori recitano cosi in un francese moderno ma con grande attenzione a non perdere la vivacità goldoniana delle battute e delle situazioni. La trama dell'/mpresario (la nascita di una cooperativa di artisti dopo le baruffe e le delusioni per una impossibile ..scritturai, alle Smirne) è molto vicina alla storia della Comedie-Francaise che è una società di attori. E rientra in