Mentre lui fotografava il forziere loro (nude) distraevano il custode

Mentre lui fotografava il forziere loro (nude) distraevano il custode Mentre lui fotografava il forziere loro (nude) distraevano il custode L'istantanea usata per un ricatto: «Non crearci problemi quando facciamo il colpo» • Rubato argento per 300 milioni - Uno dei presunti autori del furto arrestato mentre rincasa dal night Aveva trascorso la serata con amici, in un locale notturno. Mentre rincasava, è slato fermato in piazza Carlo Felice da una pattuglia della mobile per un controllo. E cosi ha scoperto di essere ricercato, dal 9 marzo scorso, per un ordine di cattura emesso dalla Procura generale della Repubblica, 'dovendo ancora espiare la pena residua di 11 mesi e 15 giorni, per rapina aggravata e detenzione di armi-. Cosi Sergio Vescovi. 44 anni, via Robassomero 19, è stato arrestato. Il suo nome è legato a una rapina, compiuta nel novembre di sei anni fa, a un'azienda che produce particolari elettrici e dà lavoro a 1400 persone, la Elbi International di Collegno, via De Amicis 78. Un assalto rocambolesco, con sfumature boccaccesche. Per preparare il colpo, un componente della banda presentò due amiche al sorvegliante dell'azienda e lo fotografò nudo, in atteggiamento affettuoso con le ragazze, davanti alla cassaforte della ditta. va in tasca e portarono via dal magazzino alcune matasse d'argento, materiale che serviva per la lavorazione di sofisticate apparecchiature elettriche. Secondo l'accusa, due gli autori materiali del colpo: Sergio Vescovi e Luigi Lova. In appello 11 Vescovi fu condannato a 4 anni e 8 mesi. Durante 11 processo di primo grado (febbraio '81). emersero 1 particolari boccacceschi. Un sorvegliante della fabbrica (poi condannato a pochi mesi) raccontò: 'Ero di turno alla notte. Una sera si presentò il Loim con due donne che si mostrarono subito interessate alla cassaforte. Erano allegre, ben disposte. Si spogliarono. Mi denundai anch'io: tutti e tre et facemmo fotografare dal Lova, abbracciati davanti al forziere. Una bella serata». Pochi giorni dopo il terzetto tornò e gli disse: -Faremo una rapina, tu cerca di non crearci problemi-. ir I carabinieri di Rivarolo hanno arrestato Pier Giovanni Prasso, 22 anni, Lombardore, via Rivarossa 2, ac- Sergio Vescovi. +4 anni La rapina fruttò 650 chili di argento (valore, circa 300 milioni). I banditi, pistole in pugno, aggredirono il custode, gli presero le chiavi che avecusato di essere uno spacciatore di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato fermato in piazza Chioratti; aveva in tasca un grammo di eroina. * In due, armati e mascherati, hanno rapinato 11 supermercato Conti di via Cravero 51. Immobilizzato il responsabile, Gennaro De Palmo, 34 anni, si sono impossessati dell'incasso, circa 6 milioni, fuggendo su una A 112 guidata da un complice.

Persone citate: Durante, Gennaro De Palmo, Lova, Luigi Lova, Pier Giovanni Prasso, Sergio Vescovi, Vescovi

Luoghi citati: Collegno, Lombardore, Rivarolo