II camion si trasforma in banca mostra d'arte o ufficio postale

II camion si trasforma in banca mostra d'arte o ufficio postale II camion si trasforma in banca mostra d'arte o ufficio postale Si dice veicolo industriale e si pensa al trasporto, ma 11 camion, grande o piccolo, sa essere molto di più: si presta ad un mosaico di trasformazioni e di travestimenti che lo piegano alle più disparate esigenze. Ed eccolo, ad esemplo, diventare negozio o mostra d'arte, banca o ufficio postale, sala operatoria o laboratorio artigianale. In Italia le ditte che realizzano queste operazioni di cambio d'identità sono una trentina, un terzo delle quali di notevoli dimensioni. Sulla struttura-base di un veicolo in produzione si crea, praticamente su misura in base alle necessità del cliente, l'automezzo ad hoc. Nascono, così, a Cambiago, i veicoli estensibili come il padiglione mobile montato per l'Ibi» che accoglie I computer; o l'ufficio postale, presentato in questa edizione del Salone, destinato a svolgere servizio in casi d'emergenza legati a calamità naturali o in grandi manifestazioni fieristiche e commerciali. • Questo mezzo — spiegano i costruttori — <* ff primo di cinque prototipi realizzati per il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni: su un telaio di 12 metri è stato montato un vero e proprio salone clic si amplia grazie all'apertura delle due fiancate. Qui sono stati sistemati banconi, sportelli protetti da cristalli blindati, telefoni, posto feto'... Legato all'emergenza sanitaria, un veicolo che. nel mondo delle corse moloeiclitiche europee, è da tempo considerato punto di sicuro riferimento in caso d'incidenti: si tratta di un'ambulanzacentro di rianimazione gestita da un'equipe di specialisti e particolarmente attrezzata per rispondere con puntualità ed efficienza al soccorso. I) Lifc-cur — cosi é stato battezzato il veicolo — ha un lettino che si può trasformare in tavolo operatorio, macchine per la respirazione automa tica. elettrocardiograIo in grado di trasmettere via telefono il tracciato del cuore del paziente. Più piccola e destinata ad interventi in zone particolarmente Impervie, l'ambulanza realizzata su telalo Fiat Panda 4x4. Spaziando Ira le varie, possibili trasformazioni s'arriva al mezzi blindali per Polizia e Carabinieri e a quelli per il trasporto valori: «Questi ultimi sono totalmente coibentati ed hanno pareti a strati spesse 5 centimetri che ne fanno una sorta di piccolo "tank",.. Difficile parlare di costi in un settore dove molto dipende dagli optionals pretesi dal cliente: -Possiamo dire che l'ufficio postale, ad esempio, ha, più o meno, il prezzo d'una villetta-. Il valore di un autonegozio varia, invece, da 50 a 200 milioni a seconda dell'arredamento e del telaio usato (da 5 a 12 metri e mezzo). -L'autonegozio — osserva il coirmi. Sarglotto. presidente dei costruttori di negozi mobili — è la risposta /nodcrna alle esigenze di qualsiasi categoria di ambulanti: può essere, ad esempio, "boutique" d'abbigliamento con banconi, scaffali, spogliatoi, pedana automatica per aumentare lo spazio e consentire l'accesso ai clienti: o può diventare centro di vendita alimentare-. Quali i motivi che inducono circa un migliaio di ambulanti, ogni anno, a lasciare il vecchio banchetto e ad optare per questi furgoni attrezzali? Rispondono i costruttori: -La scelta viene fatta essenzialmente in base a ragioni d'igiene e di comodità. La prima riguurdu soprattutto gli operatori del settore alimentare che devono rispettare norme assai rigide per quanto concerne, in particolare, la conservazione, della merce e la sua esposizione al pubblico-.

Luoghi citati: Cambiago, Italia