Mitterrand pensa a formule miste di Enrico Singer

Mitterrand pensa a formule miste Mitterrand pensa a formule miste PARIGI — E' stagione di bilanci anche per l'industria francese e lo Stato ha fatto i conti del suo settore per il 1984. Conti in rosso come mai prima d'ora: le imprese pubbliche hanno complessivamente 25 miliardi di franchi (5200 miliardi di lire) di deficit. Sono tre 1 grandi imputati tra le nazionalizzate: Renault (12,5 miliardi di passivo). Uslnor e Sacilor (i due gruppi siderurgici) che hanno perso 15.5 miliardi. Un totale di 28 miliardi di franchi di deficit che. nel bilancio generale scende a 25 grazie ai risultati delle altre industrie statali. Nell'83, il passivo fu di 17 miliardi. Sono cifre che allarmano 11 governo di Mitterrand, soprattutto in un momento politico delicato, con le elezioni legislative tra un anno. Per adesso 1 consigli di amministrazione stanno esaminando i numeri, molto presto dovranno presentare del piani per invertire la tendenza. « ho Stato farà il suo dovere di azionista — ha detto 11 ministro dell'Economia Pierre Berogovoy — ma nessuno, pubblico o privato cìic sia, si illuda di poter attingere alle sue casse all'infinito: le imprese devono rimettersi In carreggiata da sole», Per Renault il progetto di ristrutturazione sarà pronto prima dell'estate. Cosi ha promesso 11 nuovo presidente Georges Besse che ha sostituito Bernard Hanon nel gennaio scorso. E già si parla, entro l'85. della riduzione degli organici a 89 mila unità (oggi sono 97 mila) con prepensionamenti, dimissioni ltt«en.Wvate.4e^even$,ualmcnte, licenziamenti. ilfo Per l'acciaio il discorso è più compiessi): la crisi è mondiale, il bacino della Lorena è praticamente paralizzato, la Cee è ancora divisa sulle quote di produzione. La malattia del settore nazionalizzato rilancia il dibattito sulle privatizzazioni. L'opposizione politica ha fatto di questo tema 11 suo cavallo di battaglia ed ha promesso (in caso di vittoria nell'86) una linea all'inglese. Il governo socialista sembra voler giocare d'anticipo: tra maggio e giugno saranno venduti in Borsa pacchetti azionari di due filiali di gruppi pubblici (la Saint-Gobain Emballage e la Sep. Société européenne de propulsione Ma riafferma 11 principio di una Industria pubblica accanto alla privata, lascia intendere 11 suo favore per le partecipazioni miste e sottolinea che le imprese più in difficoltà sono quelle nazionalizzate prima dell'81. quando all'Eliseo non c'era ancora Francois Mitterrand. Enrico Singer

Persone citate: Bernard Hanon, Francois Mitterrand, Georges Besse, Mitterrand

Luoghi citati: Parigi